Notizie
Cerca
Bari
02 Maggio 2025 - 10:38
Donato Pentassuglia
BARI – La Puglia protagonista a Barcellona con le sue eccellenze del mare. Dal 5 all’8 maggio 2025, la Regione parteciperà al “Seafood Expo Global”, uno dei più importanti appuntamenti fieristici mondiali dedicati al settore ittico, con un proprio stand istituzionale all’interno dello spazio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
L’iniziativa, coordinata dalla Struttura di Progetto “Attuazione della politica europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura” del Dipartimento Agricoltura, è stata realizzata in sinergia con il Masaf e punta a rafforzare la competitività delle imprese pugliesi sui mercati internazionali, valorizzando prodotti e tecniche del comparto ittico regionale.
“Portiamo a Barcellona le migliori produzioni dei nostri mari, in un contesto di altissimo profilo che ci permetterà di confrontarci con migliaia di operatori da oltre 150 Paesi”, ha dichiarato Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, evidenziando anche l’importanza dell’evento per lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di nuove collaborazioni, soprattutto in tema di sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici.
Grazie alle risorse del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (PN FEAMPA 2021-2027), la Puglia rilancia la sua strategia per promuovere una pesca più sostenibile, tutelare le risorse marine e garantire la sicurezza dei prodotti commercializzati nell’Unione Europea.
Nove operatori pugliesi del comparto avranno a disposizione spazi dedicati per presentare le loro eccellenze, portando in fiera il volto autentico della filiera blu regionale, tra tradizione, innovazione e qualità certificata.
Martedì 6 maggio, dalle 11:30 alle 12:30, si terrà l’incontro “La Puglia tra qualità e tipicità”, con gli interventi dell’assessore Pentassuglia e della dirigente regionale Rosa Fiore, seguito da una degustazione dei sapori identitari della costa pugliese, con protagonisti il gambero viola, le ostriche e la Corba Rossa del Gargano®.
Un’occasione unica per raccontare al mondo, con orgoglio e visione, la ricchezza del mare pugliese e la forza delle sue imprese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA