Notizie
Cerca
Taranto
02 Maggio 2025 - 06:15
La Polizia Locale
Gli idonei inseriti nella graduatoria del concorso pubblico per Agenti di Polizia Locale, approvata con Determinazione Dirigenziale n. 5079 del 26 giugno 2023, hanno presentato una richiesta formale alla Commissaria Prefettizia del Comune di Taranto, Dott.ssa Giuliana Perrotta, per ottenere un chiarimento ufficiale in merito alla possibilità di prorogare la validità della graduatoria fino a giugno 2026.
È quanto si legge in una nota, in cui si spiega che la richiesta si fonda sul Decreto-Legge 14 marzo 2025, n. 25 (cosiddetto "Decreto PA 2025"), che ha reintrodotto la validità triennale delle graduatorie concorsuali approvate dagli enti locali, estendendola anche a quelle ancora in vigore alla data del 15 marzo 2025.
«Non chiediamo favoritismi – dichiarano gli idonei – ma semplicemente che si faccia chiarezza su un possibile dubbio interpretativo e venga riconosciuto quanto stabilito dalla normativa nazionale».
La proroga della graduatoria, spiegano i firmatari, non è solo una questione amministrativa: rappresenta per loro una concreta possibilità di costruire un futuro lavorativo stabile, costruito con impegno e sacrificio. Allo stesso tempo, consentirebbe al Comune di Taranto di disporre di personale già selezionato, pronto a irrobustire un Corpo di Polizia Locale che oggi soffre per la carenza di organico.
Con i Giochi del Mediterraneo 2026 ormai alle porte, la disponibilità immediata di agenti qualificati risponderebbe anche a un'esigenza strategica per la città: rafforzare il presidio del territorio e garantire standard adeguati di sicurezza urbana in un momento di grande visibilità internazionale.
Gli idonei sottolineano inoltre come l'estensione della graduatoria permetterebbe all'Amministrazione comunale – così come ad altri enti eventualmente interessati – di evitare l'onere e i costi legati a nuove procedure concorsuali, ottimizzando tempi e risorse.
Il gruppo conclude con un appello alla sensibilità istituzionale del Comune di Taranto, auspicando una risposta chiara e tempestiva, a tutela dei diritti dei candidati e nell'interesse dell'intera comunità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA