Cerca

Cerca

Margherita di Savoia

Il cielo si colora per il Festival Internazionale dell'Aquilone: omaggio a Papa Francesco

Dal 26 aprile al 4 maggio aquiloni da tutto il mondo, escursioni, laboratori e concorso fotografico. In apertura un momento di raccoglimento per il Santo Padre

Il Festival internazionale dell’Aquilone di Margherita di Savoia

Il Festival internazionale dell’Aquilone di Margherita di Savoia

MARGHERITA DI SAVOIA - Sarà un sabato speciale quello di oggi, 26 aprile, a Margherita di Savoia, dove il cielo si trasformerà in un messaggio di pace e preghiera. Alle 9.30, presso il lido Sirenetta, il Festival Internazionale dell'Aquilone renderà omaggio a Papa Francesco con un'iniziativa che unirà cielo e terra, coinvolgendo anche i più piccoli.

"La scomparsa del Santo Padre ci lascia un enorme vuoto, ma rappresenta anche un'occasione per continuare a diffondere il messaggio di pace e gioia che lui stesso ci ha insegnato", ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente di Asba (Associazione Stabilimenti Balneari di Margherita di Savoia).

Il Festival vero e proprio si svolgerà dal 1° al 4 maggio, preceduto da un prefestival in programma fino al 30 aprile e seguito da un dopofestival nel corso di maggio. Ospite d'onore di questa edizione sarà la Thailandia, rappresentata dall'ambasciatore Puttaporn Ewtoksan, atteso a Margherita di Savoia proprio il 1° maggio.

Organizzato da Asba e dal Comune di Margherita di Savoia, il Festival richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo. Accanto al tradizionale volo libero degli aquiloni, previsto ogni giorno dalle 10 alle 19, il programma offre numerose attività. Tra queste, la possibilità di partecipare a escursioni in canoa lungo il fiume Ofanto, gestite dall'associazione CanoAufidus (su prenotazione).

Novità di quest'anno è il concorso fotografico "Aquiloni nel vento 2025", aperto a tutti dai 16 anni in su. Due le categorie previste: Fotografi amatori e professionisti, riservata a chi utilizza apparecchiature fotografiche tradizionali, e Mobile Photo, dedicata agli scatti realizzati con dispositivi mobili. Le foto dovranno essere inviate entro il 10 maggio alle 24. In palio per i primi tre classificati weekend, cene e premi alimentari. Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale www.aquilonimargherita.it.

Non mancheranno anche i laboratori creativi: il 28, 29, 30 aprile, il 2 e il 3 maggio, dalle 9.30 alle 12, i bambini a partire dai 6 anni potranno imparare a costruire e personalizzare il proprio aquilone presso gli stabilimenti Lido Hotel, Levante e Perla.

Il 1° maggio sarà una giornata particolarmente ricca: intorno alle 12, in piazza Libertà, è prevista la cerimonia ufficiale con l'ambasciatore thailandese e la grande parata delle bandiere. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.30, spazio ai più piccoli con eventi a tema, mentre alle 17 scatterà la gara di volo degli aquiloni. Sempre il 1° maggio, dalle 11 alle 23, si svolgerà lo Sky Vibes Fest.

Tutte le sere, alle 20, piazza Libertà ospiterà concerti e spettacoli musicali, mentre corso Vittorio Emanuele II, Largo Giannone e piazza Libertà saranno illuminati da speciali luminarie.

Il Festival si concluderà ufficialmente sabato 4 maggio. L'iniziativa è patrocinata da Regione Puglia, Pugliapromozione, Pugliacultura e Rai Puglia.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.aquilonimargherita.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori