Cerca

Cerca

Bari

La prova generale di Muti e Berliner Philharmoniker sarà gratuita per studenti e ai cittadini fragili

Il 30 aprile un'anteprima speciale del grande concerto del 1° maggio al Teatro Petruzzelli. Scelti 800 tra studenti, insegnanti e utenti del welfare per vivere l’emozione della musica sinfonica

Riccardo Muti

Riccardo Muti

BARI - Una straordinaria opportunità si prepara a Bari, dove la grande musica sinfonica incontra l'inclusione sociale. In vista del concerto-evento del 1° maggio, quando il Maestro Riccardo Muti dirigerà i celebri Berliner Philharmoniker al Teatro Petruzzelli, la prova generale prevista per il giorno precedente, il 30 aprile alle 17.45, sarà eccezionalmente aperta a un pubblico speciale, composto da studenti e cittadini che usufruiscono dei servizi di welfare comunale.

Grazie alla disponibilità dei Professori d'Orchestra, alla sensibilità del Maestro Muti e al sostegno convinto del sindaco di Bari, che è anche presidente della Fondazione Petruzzelli, l’iniziativa punta a rendere l’esperienza della grande musica sinfonica accessibile a chi, troppo spesso, ne resta escluso.

In dettaglio, sono state attivate le scuole superiori, l’Università, il Conservatorio e i centri servizi per le famiglie e i centri sociali comunali, coinvolgendo direttamente i gestori di questi servizi per selezionare 350 studenti e insegnanti e 450 utenti e operatori dei servizi sociali. Un totale di 800 persone, che potranno assistere gratuitamente alla prova generale di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno.

"Vogliamo che la cultura sia davvero un diritto di tutti", ha dichiarato il sindaco Vito Leccese, ringraziando le assessore alle Culture e al Welfare Elisabetta Vaccarella per aver reso possibile questa esperienza unica. "La sera del 30 aprile, tante persone che solitamente non frequentano il nostro teatro potranno vivere la magia di un evento irripetibile, grazie alla generosità dei Berliner Philharmoniker e del Maestro Muti, che hanno scelto di condividere la loro arte con un pubblico nuovo", ha aggiunto il primo cittadino.

Il programma del concerto, affidato alla direzione del Maestro Muti, promette di regalare emozioni intense. Saranno eseguite alcune delle pagine più celebri del repertorio sinfonico: la Sinfonia dall'opera "Guglielmo Tell" di Gioachino Rossini, Le quattro stagioni tratte da "I vespri siciliani" di Giuseppe Verdi e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.

L'iniziativa conferma ancora una volta la vocazione del Teatro Petruzzelli ad aprirsi alla città e a farsi promotore di cultura inclusiva, abbattendo barriere economiche e sociali per portare la bellezza della musica classica a un pubblico sempre più ampio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori