Cerca
L'ex Ilva
31 Marzo 2025 - 17:11
Acciaierie d'Italia
«In pochi mesi abbiamo dimostrato che lo Stato finalmente c’è. Ho autorizzato i commissari a procedere ad un negoziato bilaterale e preferenziale con quello che a loro avviso è il gruppo che ha fatto l’offerta migliore sia sul piano industriale che quello ambientale e della tenuta dei livelli occupazionali. Il negoziato lo condurranno loro e poi mi porteranno le loro conclusioni. Sono fiducioso sul fatto che in poco tempo si possa giungere a conclusione di questa situazione di crisi dopo aver ripreso nelle mani italiane gli stabilimenti dell’ex Ilva».
Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intercettato dai giornalisti in Puglia a Mola di Bari a margine dell’inaugurazione della "Space Factory 4.0" all’interno dello stabilimento Sitael; come noto, il gruppo individuato dai commissari è la cordata azera composta da Baku Steel Company (Bsc) e Azerbaijan Business Development Fund (Abdf).
Urso ha rivendicato «una gara internazionale che ora sta giungendo alle sue conclusioni» e la presentazione di «un progetto in Europa che è stato approvato dalla Commissione che ci ha autorizzato a destinare importanti risorse nazionali, ad un accordo con i sindacati che per la prima volta hanno partecipato consapevoli della gestione della cassa integrazione, a dare ristori necessari alle imprese dell’indotto in poche settimane, quando essere ancora attendono quelli di oltre 10 anni fa, a dare gli indennizzi ai cittadini di Tamburi».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA