Cerca

Cerca

L'iniziativa

Fondazione per lo sport, si parte

Prende forma l'idea di Massimo Ferrarese. In settimana la costituzione

Massimo Ferrarese

Massimo Ferrarese

Si chiamerà Fondazione del Mediterraneo per lo Sport e in settimana sarà legalmente costituita. Assume così concretezza l'iniziativa lanciata da Massimo Ferrarese per rilanciare calcio e basket a Taranto, anche con l'obiettivo di salvaguardare l'enorme patrimonio impiantistico che si sta realizzando in vista dei Giochi del Mediterraneo. La Fondazione, che sarà sostenuta esclusivamente con fondi privati, ha già incontrato nelle scorse settimane il favore del presidente della Camera di Commercio, Vincenzo Cesareo.

Ad ufficializzare la nascita della fondazione è lo stesso Massimo Ferrarese: «Questa settimana nasce a Taranto, con  l’obiettivo di sostenere concretamente lo sport di base e agonistico, in un territorio ricco di passione ma oggi segnato da profonde difficoltà. L’idea prende forma dalla consapevolezza che discipline come il calcio e il basket, due pilastri storici dello sport tarantino, stanno attraversando una grave crisi strutturale fatta di carenze economiche e gestionali. A partire da queste emergenze la Fondazione si propone di intervenire con strumenti, idee e progetti capaci di riaccendere l’entusiasmo, ricostruire il tessuto sportivo cittadino e valorizzare le energie del territorio».

«Allo stesso tempo - spiega Ferrarese - la Fondazione avrà un ruolo di supporto alla legacy dei grandi impianti sportivi in fase di realizzazione per i Giochi del Mediterraneo, affinché queste grandi strutture moderne e strategiche, da settembre 2026, non diventino cattedrali nel deserto, ma il cuore pulsante dello sport e della vita sociale della città, assicurandone l’utilizzo, la gestione efficiente e l’accessibilità per tutti. Pur nascendo a Taranto, la Fondazione guarda al futuro con l’obiettivo di replicare questo modello di sostegno allo sport in ogni provincia pugliese, creando una rete regionale capace di valorizzare le energie locali e promuovendo lo sviluppo sportivo e la cultura dello sport».
«La Fondazione - conclude il suo ideatore - con fondi privati, lavorerà con spirito indipendente, trasparente e innovativo, convinta che lo sport non sia solo una competizione, ma un diritto, una risorsa e un’occasione di riscatto collettivo».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori