Cerca

Cerca

Bari

Palazzina a rischio crollo in via De Deo: evacuati tutti i residenti

Tre pilastri lesionati nei locali interrati. Intervengono Vigili del Fuoco e tecnici comunali. In arrivo l’ordinanza di inagibilità dell’immobile nel quartiere San Pasquale. Dopo il disastro di via De Amicis, nuovo incubo

Amianto nel cantiere della palazzina crollata, conferme dall’analisi: nessun rischio di dispersione

La palazzina crollata in via De Amicis a Bari - archivio

BARI – Paura questa mattina in via De Deo 83, nel cuore del quartiere San Pasquale, dove una palazzina è stata evacuata d’urgenza per gravi problemi strutturali. Durante un sopralluogo tecnico legato a lavori di manutenzione straordinaria, l’ingegnere incaricato dal condominio ha individuato tre pilastri compromessi nei sotterranei dello stabile.

Alla luce del potenziale pericolo, il professionista ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco e i tecnici del Settore Edilizia Pericolante del Comune, che giunti sul posto hanno confermato la criticità statica dell’edificio. Per tutelare l’incolumità degli abitanti, è stato disposto l’abbandono immediato degli appartamenti.

Nelle prossime ore, sarà formalizzata un’ordinanza di inagibilità, con cui si intimerà la messa in sicurezza dell’immobile, ormai ritenuto non idoneo alla permanenza.

Tutti i condomini hanno momentaneamente trovato sistemazione presso parenti, ad eccezione di un residente con necessità di assistenza sanitaria, preso in carico dagli operatori del Pronto Intervento Sociale del Welfare comunale.

La zona è stata transennata e monitorata, mentre si attendono ulteriori verifiche tecniche per stabilire l’entità degli interventi necessari a garantire la stabilità della struttura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori