Notizie
Cerca
Bat
27 Marzo 2025 - 06:52
L'Ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie
BISCEGLIE – Si è conclusa alle prime luci dell’alba una delicata operazione di prelievo multiorgano effettuata presso le sale operatorie dell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. La donatrice è una donna di 61 anni, residente a Terlizzi, il cui gesto ha reso possibile il secondo intervento di questo tipo registrato nel 2025 nella Asl Bt.
Il cuore è stato affidato all’equipe di cardiochirurgia del Policlinico di Bari, così come il fegato, prelevato da specialisti dello stesso ospedale. I reni sono stati asportati da urologi provenienti dal Policlinico di Foggia, mentre le cornee sono state prelevate dal dottor Pasquale Attimonelli, responsabile dell’unità di Oculistica Trani-Bisceglie, e successivamente inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
A coordinare le complesse operazioni è stato il dottor Giuseppe Vitobello, referente per le donazioni nella Asl Bt. «La riuscita di questi interventi richiede uno sforzo corale – ha dichiarato – ringrazio tutto il personale dell’ospedale di Bisceglie per la professionalità e la dedizione dimostrate».
Parole di profonda gratitudine sono giunte anche dalla direttrice generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, che ha voluto sottolineare il valore umano del gesto: «La famiglia della donatrice ha compiuto una scelta generosa, senza esitazioni. Ha scelto di donare vita nel momento del dolore. La consapevolezza di aver aiutato altre persone potrà rappresentare un conforto in una fase tanto difficile».
L’intervento conferma l’impegno della rete sanitaria territoriale nel promuovere la cultura della donazione e garantire una seconda possibilità a chi attende un trapianto. Un’azione silenziosa e potente, che ribadisce come la solidarietà possa trasformare una perdita in speranza.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA