Notizie
Cerca
Taranto
24 Marzo 2025 - 09:44
La delegazione di Disabili Attivi
Nei giorni scorsi a Palazzo di Città una delegazione dell’Associazione “Disabili Attivi” ha incontrato due componenti della Commissione straordinaria del Comune di Taranto.
Diversi i temi affrontati nel colloquio: è stato ad esempio esposto il disagio della mancata erogazione del sostegno familiare, pur in presenza dei fondi della Regione; i rappresentanti del Commissario Prefettizio si sono immediatamente attivati e, nella giornata di lunedì 24, sarà firmata la delibera per la variazione del bilancio, garantendo che da mercoledì 26 marzo si potrà procedere con l'erogazione del sostegno familiare relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Inoltre, dopo aver esposto e depositato una copia del protocollo di intesa sottoscritto dall’Associazione Disabili Attivi e il Comune di Taranto il 2 febbraio 2024, è stato chiesto di attuare le seguenti azioni, e cioè la verifica dei contrassegni speciali, perché alcuni risultano ancora utilizzati anche se i titolari non sono più in vita, e l'emissione di un’ordinanza per gli esercizi aperti al pubblico, al fine di eliminare le barriere architettoniche che ne impediscono l’accesso alle persone con disabilità.
Inoltre, è stata consegnata una copia di una mail inviata alla Prefettura di Taranto inviata il 18 ottobre del 2021 e sollecitata il primo luglio 2022, da parte di 43 Associazioni pugliesi di persone con disabilità e di altro interesse che intendevano portare a conoscenza una situazione di emergenza sociale, che succede in molti Comuni della Provincia di Taranto, in merito all’occupazione degli scivoli sui marciapiedi e degli stalli di sosta destinati alle persone con disabilità. Per questo motivo le Associazioni hanno rivolto un'istanza al fine di predisporre un lavoro congiunto fra le forze dell'ordine interessate, quali la Polizia Locale, la Polizia di Stato e i Carabinieri.
Anche se non di pertinenza degli interlocutori del Commissario Prefettizio, gli stessi si interesseranno alla questione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA