Cerca

Cerca

Sviluppo

Difesa e Aerospazio: così la Basilicata punta al sorpasso sulla Puglia

L'incontro tra il ministro Guido Crosetto ed il governatore lucano Vito Bardi

Crosetto e Bardi

Crosetto e Bardi

Difesa e Aerospazio: due settori strategici dell'economia della Puglia ed in particolare di Taranto e Grottaglie. All'orizzonte però potrebbe profilarsi un inedito derby con la vicina Basilicata che punta a ritagliarsi un ruolo in questo business - finora appannaggio dei "vicini" pugliesi.

Il governatore lucano Vito Bardi ha incontrato infatti a Roma il ministro della Difesa, Guido Crosetto, per un colloquio incentrato sulla possibilità di attrarre nuovi investimenti in Basilicata in questi due comparti. Bardi in una nota ha espresso soddisfazione per l’apertura dimostrata dal Ministro e per le prospettive che si delineano all’orizzonte. “È stato un colloquio molto proficuo – ha detto il presidente della Regione Basilicata – durante il quale abbiamo condiviso la volontà comune di valorizzare le competenze e le potenzialità che la Basilicata può offrire. La nostra regione è pronta a diventare un polo di riferimento per l’industria della Difesa e per il settore aerospaziale, puntando su innovazione, formazione e collaborazione con le realtà imprenditoriali e accademiche del territorio”.

Bardi ha quindi sottolineato come la Basilicata possa rappresentare un territorio ideale per l’insediamento di nuove aziende e per la realizzazione di progetti legati alla tecnologia avanzata: “Stiamo lavorando – si legge ancora in una nota – per creare le condizioni migliori affinché investitori nazionali e internazionali scelgano la nostra regione. Il settore della Difesa e quello aerospaziale non sono solo strategici dal punto di vista economico, ma rappresentano anche una grande opportunità per la crescita professionale dei nostri giovani e per il rafforzamento dell’intero tessuto produttivo lucano. L’incontro – ha concluso Bardi – è l’inizio di un percorso finalizzato a individuare progetti concreti e ad avviare collaborazioni operative che possano tradurre questa visione in realtà”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori