Cerca

Cerca

Formazione

Essere adolescenti tra inquietudini, ricerca di identità e relazione con gli adulti

La giornata di studi in programma giovedì 20 marzo nell'aula magna del Dipartimento Jonico

Focus sugli adolescenti

Focus sugli adolescenti. A Taranto la giornata di studi

Giovedì 20 marzo, a partire dalle ore 9.15, nell'Aula Magna del Dipartimento Jonico dell'Università di Bari Aldo Moro (Taranto, Ex Convento di San Francesco, Via Duomo 259), si svolgerà una Giornata di studi sul tema "Essere adolescenti tra inquietudini, ricerca di identità e relazione con gli adulti", promosso in collaborazione con l'Associazione Genitori di Taranto.

L'evento ha lo scopo di avviare una riflessione aperta al contributo dei diversi sguardi disciplinari sull’adolescenza oggi e sulle inquietudini che attraversano i giovani nella loro ricerca di identità, ma, soprattutto, sul rapporto difficile che vivono con gli adulti (in famiglia, a scuola, all’esterno).

Le questioni affrontate trovano spazio nel libro "Oltre il tempo" della Prof.ssa Anna Chiara Bruno - già autrice del volume "La libertà può volare" sul tema della violenza di genere - che racconta, con la forma letteraria del dialogo, il rapporto intergenerazionale nonni/nipoti, genitori/figli in questa fase singolare della vita dei giovani, caratterizzata da insicurezze, ribellioni, incomprensioni, contraddizioni e incomunicabilità con le figure adulte.

Ad introdurre e a moderare i lavori, il Prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto processuale penale UniBa e già Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico, interverranno la Prof.ssa Adriana Schiedi, Associata di Pedagogia generale e sociale UniBa, la Dott.ssa Francesca Palmisano, Psicoterapeuta, e la Prof.ssa Erika Basha, Docente di latino del Liceo "De Sanctis" di Manduria, le quali, a partire da alcuni spunti offerti dal volume, dialogheranno con l’Autrice, coinvolgendo i docenti e gli studenti presenti. La partecipazione è libera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori