Cerca

Cerca

Brindisi

Lavori sulla Statale 172: interventi di messa in sicurezza. Senso unico alternato

Previsto il consolidamento del costone roccioso e la posa di reti paramassi. Modifiche alla viabilità fino a giugno

La SS 172

La SS 172

BRINDISI - Sulla Strada Statale 172 “dei Trulli”, nel tratto che attraversa il territorio di Fasano, in provincia di Brindisi, sono stati programmati importanti lavori di messa in sicurezza del costone roccioso adiacente alla carreggiata. Gli interventi, curati da Anas, mirano a prevenire rischi per la viabilità e a garantire maggiori standard di sicurezza lungo un'arteria fondamentale per il traffico della zona.

Consolidamento del versante e installazione di reti protettive

Le operazioni interesseranno il tratto compreso tra il chilometro 5,610 e il chilometro 6,460 e prevedono la posa di una rete paramassi per prevenire la caduta di detriti sulla strada. Prima dell’installazione, verranno eseguite attività di consolidamento del versante roccioso, attraverso chiodature e l’applicazione di una geo-stuoia. Quest’ultimo materiale svolge una doppia funzione: evita l’erosione del suolo e impedisce lo scivolamento di materiale roccioso sulla sede stradale.

Modifiche alla viabilità fino a fine giugno

Per consentire lo svolgimento dei lavori, a partire da lunedì 10 marzo e fino a lunedì 30 giugno 2025, sarà istituito un senso unico alternato, regolato da un impianto semaforico. Il restringimento della carreggiata sarà attivo dal lunedì al venerdì, mentre nei fine settimana la circolazione tornerà regolare.

Stop ai cantieri durante il periodo di esodo primaverile

Per limitare i disagi agli automobilisti nei periodi di maggiore traffico, tutti i lavori saranno sospesi da sabato 12 aprile a sabato 5 maggio. In questo periodo, le aree di cantiere verranno temporaneamente rimosse per garantire una viabilità più scorrevole e facilitare gli spostamenti, sia per chi viaggia a breve raggio che per i flussi turistici diretti verso le località della Valle d’Itria.

L’intervento rientra nel programma di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità della Statale 172, arteria strategica per il collegamento tra le province di Brindisi, Bari e Taranto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori