Cerca

Cerca

Bat

Andria, la sindaca Bruno incontra il ministro Abodi: focus sullo Stadio Degli Ulivi

Discussione sui finanziamenti per la riqualificazione dell’impianto sportivo e il sostegno ai Comuni in difficoltà economica

Giovanna Bruno e il Ministro Andrea Abodi

Giovanna Bruno e il Ministro Andrea Abodi

ANDRIA – La sindaca di Andria, Giovanna Bruno, ha incontrato a Bari il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per affrontare la questione legata alla riqualificazione dello Stadio Degli Ulivi. L’incontro rappresenta un passaggio fondamentale dopo la richiesta formale inviata dalla prima cittadina nel novembre 2024, in seguito alla visita del ministro ad Andria per l’iniziativa “Prima le Idee”, organizzata dal gruppo alla Camera di Fratelli d’Italia. In quell’occasione, la sindaca non era stata invitata, ma aveva comunque deciso di sollecitare un confronto per evidenziare lo stato di degrado della struttura sportiva.

Dopo una prima mancata risposta, la sindaca ha reiterato la richiesta ottenendo finalmente un incontro istituzionale. «Ringrazio il ministro per la disponibilità dimostrata. Abbiamo esaminato la documentazione tecnica dello stadio, la stima aggiornata dei lavori per il settore distinti – pari a 6,8 milioni di euro – e discusso la necessità di individuare finanziamenti compatibili con la situazione di pre-dissesto finanziario dell’ente», ha dichiarato la sindaca Giovanna Bruno. «Il ministro ha mostrato piena comprensione per il problema e si è impegnato a portare avanti il dossier, coinvolgendo anche la Regione Puglia».

Durante l’incontro, la sindaca ha sottolineato come la difficile condizione economico-finanziaria del Comune impedisca non solo di destinare risorse allo stadio, ma anche di intervenire su altri impianti sportivi che necessitano di manutenzione e riqualificazione. Il ministro Abodi ha confermato di essere al lavoro su misure specifiche rivolte ai Comuni con bilanci in difficoltà, con l’obiettivo di garantire fondi per la riqualificazione delle infrastrutture sportive.

Un confronto anche sulla cultura, ma senza risposte dal Ministero

Oltre alla questione sportiva, la sindaca ha avviato un’interlocuzione con il ministro della Cultura Giuli, per discutere progetti di promozione culturale legati a Castel del Monte e la possibilità di ottenere finanziamenti per la realizzazione di un teatro comunale. Tuttavia, ad oggi non è arrivata alcuna risposta dal ministero. La sindaca ha assicurato di aver inoltrato un sollecito e di essere in attesa di sviluppi.

Il confronto con il governo centrale, dunque, rimane aperto su più fronti, con la speranza di ottenere risorse per rilanciare sia lo sport che la cultura nella città di Andria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori