Cerca

Cerca

Il caso

Agricoltori schiacciati tra siccità e costi impazziti per l’acqua: irrigare costa il doppio

Rincari insostenibili, CIA Puglia chiede un intervento della Regione

Siccità

Siccità

BARI - Gli agricoltori pugliesi si trovano ad affrontare un nuovo pesante rincaro sul costo dell'acqua a uso irriguo. Il Consorzio di Bonifica Centro-Sud Puglia ha inviato le cartelle di pagamento per il conguaglio relativo al 2022, facendo esplodere le tariffe ben oltre quanto inizialmente previsto.

Secondo le condizioni indicate nella domanda di erogazione dell’acqua, il costo al metro cubo era fissato a 0,72 euro, con la possibilità di un adeguamento successivo. Ora, con la nuova richiesta di pagamento, il prezzo è più che raddoppiato, raggiungendo 1,45 euro al metro cubo. Un aggravio economico che pesa come un macigno sulle aziende agricole, già messe a dura prova dall’aumento dei costi di produzione e dall’impennata dei prezzi dell’energia.

La CIA Agricoltori Italiani di Puglia lancia l’allarme e chiede un intervento immediato da parte della Regione. L’associazione auspica che l’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia si attivi per ridurre i conguagli e trovare una soluzione equa per il settore.

“L’irrigazione è un pilastro dell’agricoltura”, sottolinea Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale della CIA. “Se il costo dell’acqua diventa insostenibile, le aziende agricole non possono crescere né migliorare la qualità delle produzioni. È necessario garantire tariffe eque in tutta la Puglia”.

La protesta degli agricoltori si inserisce in un dibattito più ampio sulla gestione delle risorse idriche e sulla necessità di politiche che tutelino il settore primario, già fortemente penalizzato da crisi economiche e climatiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori