Cerca

Cerca

Il caso

Manovra di Bilancio, Il Pd attacca il Governo: "Tagli per 527 milioni ai Comuni pugliesi"

Il segretario regionale Domenico Desantis denuncia il rischio di una drastica riduzione dei servizi pubblici nei prossimi cinque anni

Il manifesto del Partito democratico pugliese

Il manifesto del Partito democratico pugliese

BARI - Un duro attacco al Governo Meloni arriva dal segretario del Partito Democratico della Puglia, Domenico De Santis, che accusa l’esecutivo di aver imposto tagli pesantissimi alle amministrazioni locali con l’ultima manovra di Bilancio.

"Nei prossimi cinque anni i Comuni pugliesi e la Regione subiranno una riduzione di risorse pari a 527 milioni di euro. È un colpo durissimo che avrà conseguenze dirette sui cittadini, traducendosi in meno servizi, tagli ai fondi per scuole, trasporto pubblico, manutenzione urbana e sostegno alle fasce più deboli", denuncia De Santis.

"I soldi dei territori per coprire i buchi di Bilancio"

Secondo il Partito Democratico, l’allarme era già stato lanciato dai parlamentari pugliesi durante l’iter della legge di Bilancio, ma ora i timori trovano conferma nei numeri.

"Il Governo sta facendo cassa sulle spalle di Regioni e Comuni, chiedendo loro miliardi di euro come ‘contributo’ per risanare i conti pubblici", afferma il segretario regionale del PD. "Questi soldi avrebbero dovuto migliorare la qualità della vita dei cittadini, invece verranno dirottati nelle casse dello Stato per coprire le falle create da due anni di condoni e scelte economiche discutibili".

"Difenderemo i territori dal rischio di isolamento"

Il Partito Democratico pugliese promette battaglia contro i tagli e chiede che i territori non vengano lasciati soli in questa difficile situazione.

"Non possiamo accettare che i servizi pubblici vengano impoveriti per scelte calate dall’alto. Continueremo a lottare per garantire risorse adeguate a Comuni e Regioni, perché i cittadini hanno diritto a scuole sicure, trasporti efficienti e una rete di welfare solida", conclude De Santis.

Sul sito ufficiale del PD Puglia è possibile consultare nel dettaglio l’entità dei tagli previsti per ciascun Comune nel periodo 2025-2029: pdpuglia.org/tagli-2025-2029.

Il riepilogo dei tagli del Governo centrale ai Comuni pugliesi sino al 2029

Il riepilogo dei tagli del Governo centrale ai Comuni pugliesi sino al 2029

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori