Notizie
Cerca
Sanità
17 Febbraio 2025 - 14:54
L'equipe dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica del Mater Dei Hospital di Bari
BARI - Un’operazione altamente complessa è stata eseguita a Bari, presso il Mater Dei Hospital, su un uomo di 57 anni colpito da un voluminoso tumore maligno della parete toracica, che aveva già infiltrato il polmone destro. L’intervento è stato realizzato dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica, diretta dal dottor Rocco Leggieri.
Il paziente, da diversi mesi, aveva riscontrato un progressivo peggioramento della capacità respiratoria, con episodi di affanno anche sotto sforzi minimi e dolore persistente al fianco destro. I successivi accertamenti clinici e radiologici hanno rivelato la presenza di una massa tumorale nella gabbia toracica, con infiltrazione nel polmone sottostante. La biopsia ha poi confermato la natura della neoplasia: un sarcoma invasivo, tra le forme tumorali più aggressive del torace.
Dopo aver consultato diversi specialisti oncologi e chirurghi in varie città italiane e aver intrapreso un trattamento chemio-radioterapico, il paziente non ha ottenuto i miglioramenti sperati. In cerca di alternative, si è rivolto al dottor Rocco Leggieri, specialista in chirurgia toracica presso il Mater Dei Hospital di Bari.
Dopo un’approfondita valutazione, il caso è stato esaminato da un team multidisciplinare, composto da oncologi, radiologi, pneumologi, anestesisti-rianimatori e cardiologi. La conclusione è stata unanime: l’unica possibilità era un intervento chirurgico per rimuovere la massa tumorale e preservare la funzionalità respiratoria del paziente.
L’operazione rappresenta un importante successo per la chirurgia toracica oncologica e conferma il ruolo di Bari come punto di riferimento per trattamenti d’eccellenza in questo ambito.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA