Cerca

Cerca

Sanità

Voluminoso tumore maligno su un polmone, intervento salvavita a Bari

Operato un 57enne. L'equipe del Mater Dei Hospital esegue un delicato intervento dopo il fallimento della chemio-radioterapia

L'equipe dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica del Mater Dei Hospital di Bari

L'equipe dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica del Mater Dei Hospital di Bari

BARI - Un’operazione altamente complessa è stata eseguita a Bari, presso il Mater Dei Hospital, su un uomo di 57 anni colpito da un voluminoso tumore maligno della parete toracica, che aveva già infiltrato il polmone destro. L’intervento è stato realizzato dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica, diretta dal dottor Rocco Leggieri.

La diagnosi e il peggioramento delle condizioni del paziente

Il paziente, da diversi mesi, aveva riscontrato un progressivo peggioramento della capacità respiratoria, con episodi di affanno anche sotto sforzi minimi e dolore persistente al fianco destro. I successivi accertamenti clinici e radiologici hanno rivelato la presenza di una massa tumorale nella gabbia toracica, con infiltrazione nel polmone sottostante. La biopsia ha poi confermato la natura della neoplasia: un sarcoma invasivo, tra le forme tumorali più aggressive del torace.

La ricerca di una soluzione e la decisione di operare a Bari

Dopo aver consultato diversi specialisti oncologi e chirurghi in varie città italiane e aver intrapreso un trattamento chemio-radioterapico, il paziente non ha ottenuto i miglioramenti sperati. In cerca di alternative, si è rivolto al dottor Rocco Leggieri, specialista in chirurgia toracica presso il Mater Dei Hospital di Bari.

Dopo un’approfondita valutazione, il caso è stato esaminato da un team multidisciplinare, composto da oncologi, radiologi, pneumologi, anestesisti-rianimatori e cardiologi. La conclusione è stata unanime: l’unica possibilità era un intervento chirurgico per rimuovere la massa tumorale e preservare la funzionalità respiratoria del paziente.

L’operazione rappresenta un importante successo per la chirurgia toracica oncologica e conferma il ruolo di Bari come punto di riferimento per trattamenti d’eccellenza in questo ambito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori