Notizie
Cerca
Bari
15 Febbraio 2025 - 07:13
Manifestazione contro la violenza di genere
BARI - A Bari, le attività commerciali e le associazioni del territorio si uniscono per promuovere il valore della donna nella società con il progetto “Il commercio si veste di donna”, promosso dal Municipio II. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà dal 2 al 9 marzo, coinvolgendo negozi e spazi pubblici con eventi culturali, mostre e vetrine tematiche, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna dell’8 marzo.
L’avviso pubblico è già disponibile online e invita le associazioni e i commercianti interessati a creare una rete per realizzare momenti di animazione culturale, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su parità di genere, contrasto alla violenza e discriminazioni.
Durante la settimana dedicata all’iniziativa, i commercianti aderenti potranno allestire vetrine simboliche che rappresentino il ruolo della donna nella società e le conquiste ottenute nel tempo. Parallelamente, le associazioni del territorio animeranno strade e piazze con una serie di eventi tematici, tra cui mostre artistiche e fotografiche, letture, dibattiti, presentazioni di libri, concerti, monologhi ed esibizioni.
Per garantire una programmazione efficace, il Municipio individuerà un soggetto capofila, incaricato di coordinare le attività e di realizzare un cartellone degli eventi, che sarà promosso in tutta la città.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 24 febbraio alle ore 12, compilando la documentazione richiesta e inviandola via PEC all’indirizzo municipio2.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
“La nostra iniziativa è diventata un appuntamento consolidato, capace di creare una vera e propria rete tra commercianti, associazioni e cittadini", dichiarano Alessandra Lopez, presidente del Municipio II, e Alessandra Abbatescianni, presidente della commissione Cultura. "L’8 marzo è una data simbolica, ma il nostro impegno deve durare tutto l’anno. Per questo, invitiamo tutti coloro che hanno partecipato nelle scorse edizioni a rinnovare il loro supporto e speriamo di coinvolgere nuove realtà, affinché questa manifestazione continui a crescere in termini di partecipazione e impatto sulla comunità”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA