Cerca

Cerca

Il caso

«Pompe di sollevamento in via Girasoli, si attende il Comune»

Lucio Lonoce, consigliere comunale e di amministrazione dell'Acquedotto Pugliese, spiega ai cittadini cosa sta accadendo e il perché dei ritardi

Lucio Lonoce

Lucio Lonoce

Quando entreranno in funzione le pompe di sollevamento di via Girasoli, a Lama? è la domanda che molti cittadini si pongono e che abbiamo rivolto al consiglio comunale Lucio Lonoce, nella sua qualità di consigliere d'amministrazione dell'Acquedotto Pugliese.
«Le pompe di sollevamento - spiega Lonoce - saranno operative non appena gli uffici dei Lavori Pubblici del Comune di Taranto comunicheranno formalmente all’AQP l’avvenuta conclusione dei lavori, consentendo così l’esecuzione del collaudo definitivo dei tronchi fognari e delle relative infrastrutture».
«Da circa due anni - racconta il consigliere - mi sto adoperando per sollecitare gli uffici preposti affinché si giunga alla conclusione dell’iter necessario. In qualità di consigliere di amministrazione di Acquedotto Pugliese, ho convocato tecnici e dirigenti dei Lavori Pubblici  in sede AQP per ottenere aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori. In tale sede, dopo un’ampia relazione, mi era stato riferito che la loro conclusione fosse prevista per settembre 2023Successivamente, nell’ambito delle commissioni competenti in qualità di consigliere comunale, ho continuato a monitorare la situazione, chiedendo chiarimenti sul completamento degli interventi. Tuttavia, le risposte ricevute si sono rivelate evasive e prive di una data certa di ultimazione».

E quindi? «Ritengo dunque indispensabile informare la cittadinanza con la massima trasparenza. È doveroso che gli uffici competenti forniscano risposte chiare e definitive, al fine di evitare che questa situazione di incertezza si protragga ulteriormente. La comunità ha il diritto di sapere quando il servizio entrerà effettivamente in funzione. Purtroppo, ad oggi, non è ancora possibile stabilire una data certa per l’attivazione delle pompe di sollevamento, in quanto non si conosce il termine ultimo dei lavori. Pertanto, non appena sarà comunicata la loro conclusione, la pompa di sollevamento verrà messa in funzione al termine dei dovuti collaudi ed io nel mio doppio ruolo continuerò a vigilare e sollecitare».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori