Notizie
Cerca
Sanità
14 Febbraio 2025 - 08:15
Anche Taranto in campo contro il cancro infantile
Il 15 febbraio si celebra la XXV Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile - International Childhood Cancer Day - istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili, che rappresentano la principale causa di morte per malattia nei bambini e negli adolescenti.
A Taranto, le Associazioni Simba Odv e Agtoe promuovono una serie di iniziative per mantenere alta l’attenzione su questa tematica e per esprimere vicinanza alle famiglie colpite da questa dura realtà. Le iniziative in programma: oggi venerdì 14 febbraio previste le donazioni di melograni di ceramica ai bimbi ricoverati nei reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santissima Annunziata; i volontari di Simba e Agtoe consegneranno ai bambini e alle loro famiglie un melograno di ceramica, simbolo di vita, speranza e solidarietà. Inoltre, saranno distribuiti succhi di melograno, frutto noto per le sue proprietà benefiche.
Domani, sabato 15 febbraio in programma la piantumazione di un melograno in Città Vecchia e illuminazione in oro dei palazzi simbolo della città. Alle ore 11,30 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, alla presenza degli Assessori Stefania Fornaro, Ambiente e Qualità della Vita, e Gabriella Ficocelli, Politiche Sociali, con i volontari e con alcuni bambini in cura nel reparto di Oncoematologia Pediatrica, sarà messo a dimora un albero di melograno in Piazza Cariati, in Città Vecchia, come segno tangibile di impegno e vicinanza ai bambini e alle loro famiglie. Contestualmente, per tutta la serata del 15 febbraio, i principali edifici simbolo della città si illumineranno di oro, il colore della lotta contro il cancro infantile. A risplendere saranno: Castello Aragonese; Palazzo di Città; Ospedale Santissima Annunziata; Mariscuola Taranto.
Per Deborah Cinquepalmi, presidente Simba Odv, «ogni anno questa giornata ci ricorda quanto sia fondamentale continuare a sostenere la ricerca, l’assistenza e il supporto alle famiglie. Il nostro impegno è volto a garantire che nessun bambino e nessuna famiglia affronti questa battaglia da sola». Floriano Dandolo, presidente Agtoe: «Il cancro infantile è una realtà dura, ma la solidarietà e la vicinanza della comunità possono fare la differenza. Con queste iniziative vogliamo accendere i riflettori su un tema che merita attenzione e azioni concrete». Per l’assessore Stefania Fornaro (Ambiente e Qualità della Vita) «l’amministrazione comunale è vicina ai bambini e alle loro famiglie. Con la piantumazione del melograno vogliamo lasciare un segno concreto di speranza e resilenza». Quindi, l’assessore Gabriella Ficocelli, titolare delle Politiche Sociali: «Illuminare i palazzi simbolo di Taranto con il colore oro è un gesto che vuole sensibilizzare la cittadinanza e ricordare l’importanza della lotta ai tumori infantili. E’ un impegno che deve coinvolgere tutti. L’evento rappresenta un momento di sensibilizzazione e condivisione per l’intera comunità, affinchè nessun bambino e nessuna famiglia si sentano soli in questa battaglia».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA