Notizie
Cerca
L'appuntamento
03 Febbraio 2025 - 16:06
La Puglia ad una precedente edizione di Fruit Logistica a Berlino
BARI - La Puglia punta sull’innovazione e si presenta a Fruit Logistica di Berlino, il più importante salone internazionale dedicato al settore ortofrutticolo, con un’area espositiva inedita, pensata per valorizzare l’intera filiera e le tecnologie più avanzate. Dal 5 al 7 febbraio, accanto agli spazi tradizionalmente riservati alle aziende pugliesi, la Regione Puglia e Unioncamere Puglia lanceranno una nuova iniziativa sperimentale: uno spazio di 45 metri quadrati, dedicato alla ricerca, alla meccanizzazione agricola e alle tecniche di lavorazione più innovative.
L’area sarà il fulcro di workshop e incontri tematici, con dieci appuntamenti in programma, che coinvolgeranno aziende, associazioni di categoria e istituzioni, con l’obiettivo di presentare il know-how pugliese e favorire nuove opportunità di crescita.“Fruit Logistica è un’occasione unica per il settore ortofrutticolo pugliese”, ha sottolineato Donato Pentassuglia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. “Attraverso questo spazio comune, vogliamo mostrare l’eccellenza delle nostre produzioni e delle nostre tecnologie, dalle nuove cultivar ai macchinari di ultima generazione, fino alle tecniche di lavorazione e copertura più avanzate. Sarà un momento di confronto internazionale per rafforzare il comparto e affrontare insieme le sfide del futuro”.
Un debutto strategico per la filiera agroalimentare
Per la prima volta, il sistema produttivo pugliese si presenta in maniera unitaria a un evento globale, mettendo in evidenza non solo la qualità dei prodotti ma anche l’elevato livello di ricerca e sviluppo.
“La Puglia si posiziona sempre più come hub di innovazione e qualità nel panorama agroalimentare”, ha dichiarato Luciana Di Bisceglie, presidente di Unioncamere Puglia. “Questo spazio condiviso rappresenta un’opportunità strategica per creare sinergie tra aziende e istituzioni, incentivare lo scambio di conoscenze e promuovere la competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto fieristico di rilievo globale: l’edizione precedente di Fruit Logistica ha visto la partecipazione di oltre 2.750 espositori da 91 Paesi, attirando più di 90.000 visitatori. Un palcoscenico che offrirà alla Puglia una vetrina privilegiata per presentare le proprie eccellenze e le soluzioni più avanzate a supporto della produzione e della lavorazione di frutta e verdura fresca.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA