Cerca
Scuola
30 Gennaio 2025 - 08:17
Esami di maturità
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha ufficializzato le discipline oggetto della seconda prova scritta dell'Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2024/2025. Il decreto firmato dal Ministro Giuseppe Valditara definisce le materie caratterizzanti i singoli percorsi di studio, che saranno oggetto della seconda prova scritta per la Maturità.
Licei protagonisti:
Istituti tecnici e professionali:
Struttura dell'Esame di Stato:
L'Esame di Stato si articola in diverse prove:
Dichiarazione del Ministro Valditara:
"Sarà un esame che consentirà a ogni ragazzo di esprimere il meglio di quanto ha appreso negli anni e che terrà conto anche della valutazione del comportamento", ha dichiarato il Ministro Valditara, sottolineando l'impegno per una scuola con standard di qualità sempre più alti, in cui la centralità della persona e la cultura del rispetto siano fondamentali.
Commissioni d'esame:
Le commissioni saranno composte da un Presidente esterno, tre membri esterni e tre interni all'istituzione scolastica.
Ulteriori informazioni:
È prevista una terza prova scritta per alcuni indirizzi di studio, come le sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia.
Per conoscere tutte le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni, è disponibile un apposito motore di ricerca. Le stesse saranno consultabili anche sulla piattaforma Unica.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA