Notizie
Cerca
Economia
23 Gennaio 2025 - 07:53
Gabriele Greco
LECCE - "L'edilizia è un pilastro fondamentale per il futuro del nostro territorio." Con queste parole, il neo presidente di ANCE Lecce, Gabriele Greco, ha inaugurato il suo mandato, tracciando una roadmap ambiziosa per il settore. Durante il primo Consiglio Generale, svoltosi presso la sede dell'associazione, Greco ha sottolineato il valore storico e strategico dell'edilizia, evidenziando come questo settore sia un vero e proprio motore per lo sviluppo economico e sociale.
"Non siamo solo costruttori, siamo artefici del futuro." Facendo eco alla campagna nazionale "Fondamentale", Greco ha ribadito l'importanza di un settore che ha plasmato i nostri territori e continua a farlo. "Abbiamo costruito il passato, viviamo il presente e progettiamo il futuro", ha affermato, sottolineando la necessità di trasmettere alle nuove generazioni l'orgoglio di appartenere a un mondo che offre grandi opportunità.
Per rendere il settore edile sempre più attrattivo per i giovani, ANCE Lecce ha in programma una serie di iniziative, tra cui collaborazioni con le scuole e la promozione di figure professionali sempre più specializzate. "Il settore si è evoluto, integrando competenze digitali e gestionali. L'edilizia è pronta a disegnare il futuro che ci circonda", ha sottolineato Greco.
Il presidente ha inoltre annunciato un nuovo percorso di dialogo con le istituzioni, il mondo accademico e gli operatori economici del territorio. A breve, sarà organizzato un seminario formativo sugli appalti pubblici, al fine di semplificare le procedure e garantire maggiore trasparenza.
"L'unione fa la forza. Solo lavorando insieme potremo affrontare le sfide del futuro e garantire alle imprese nuove opportunità di crescita", ha concluso Greco. In questo contesto, gli Enti Paritetici come FSC Lecce e la Cassa Edile svolgono un ruolo strategico, offrendo servizi di formazione, supporto alle imprese e incentivi per le aziende virtuose.
L'obiettivo di ANCE Lecce è chiaro: fare del Salento una terra di eccellenza, dove l'edilizia sia un volano per lo sviluppo e dove ogni persona possa trovare realizzazione professionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA