Cerca

Cerca

Taranto

«Non accetteremo mai il dissalatore sul fiume Tara»

In campo il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico

Comitato per la Difesa del Territorio Jonico

Comitato per la Difesa del Territorio Jonico

Il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico, i cittadini e tutte le associazioni sottoscrittrici ribadiscono il loro fermo "no" al progetto del dissalatore sul fiume Tara, dichiarando con forza che non esiste alcuna possibilità di accettare questa opera, né in questo né in altri siti del nostro territorio.

"Questo progetto rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili", secondo quanto si legge in una nota. "Un’opera incompatibile con il paesaggio e l’ambiente, come evidenziato dallo stesso Ministero della Cultura, che costituisce una minaccia non mitigabile per l’identità naturale e culturale del nostro territorio".

"La decisione della Conferenza dei Servizi di dare il via libera al dissalatore, nonostante i pareri contrari di molti enti tecnici, è chiaramente una valutazione più politica che tecnica, dettata dalla necessità di rispettare le scadenze del PNRR. Questo rende la scelta ancora più grave, poiché antepone la priorità dei finanziamenti pubblici – già di per sé mal indirizzati – alla tutela del territorio e della salute dei cittadini" continuano le associazioni ed i cittadini che si riconoscono nel comitato.

"Non possiamo continuare a sacrificare la nostra terra sull’altare di scelte economiche insostenibili, che impongono il costo irreparabile di un ambiente degradato. Chiediamo con forza che il progetto venga fermato immediatamente e che si lavori su soluzioni realmente rispettose dell’ambiente, della comunità e delle generazioni future. Taranto merita rispetto".

Tra i firmatari, A.N.T.A, Aps Ets Progentes, APS Gambe di Mazinga di Statte, Ass. Genitori tarantini, Ass. Ri.So.R.Se, Ass. Terre del Mediterraneo, Azzurro Ionio – Manduria, Centro ittico Taranto, Cooperativa Mitilicoltori, Comitato L.I.D.E.R Taranto, Comitato per il Parco del Mar Piccolo, Comitato per la difesa del Territorio Jonico, Comitato di Quartiere Tamburi, Cosimo Convertino, Europa Verde Taranto, Fai Puglia, Friday For Future - Taranto, Giustizia per Taranto, L’Alternativa, Lignum Alberi per Taranto, LIPU Taranto, Peacelink, Risorse APS, Socialismo XXI, Terra Jonica, WWF Taranto, WWF Trulli e Gravine.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori