Cerca

Cerca

La festa

Museo, shopping e Fiera: ecco l'Epifania a Taranto

Cosa è previsto oggi, 6 gennaio, in città

Astragali e dadi al Museo

Astragali e dadi al Museo

Giornata di iniziative speciali anche il giorno dell'Epifania al museo Archeologico di Taranto. 
Alle 17.00 di oggi lunedì 6 gennaio, infatti, è previsto un approfondimento dedicato a "Giochi e giocattoli nel mondo greco e romano".
Sonagli, piccoli animali in terracotta e addirittura bambole snodabili. Il Museo archeologico nazionale di Taranto conserva un'importante collezione di questi reperti dedicati al mondo dell'infanzia.
Nella serata dell'Epifania il MArTa, infatti, organizza una visita guidata tematica per far conoscere quali erano i giochi, i passatempi e i giocattoli che hanno accompagnato la vita di bambini e adulti greci e romani. Un viaggio che condurrà grandi e piccini alla scoperta di come erano fatti i giocattoli antichi, in che occasione venivano regalati, i significati che potevano assumere oltre a quello ludico e come, a distanza di millenni, appaiano simili ai giochi odierni.
La visita tematica della durata di circa 2 ore è rivolta ad un massimo di 25 partecipanti. L'attività sarà compresa nel costo d'ingresso per il museo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. La prenotazione (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.

Una bambola del IV secolo a.C.

E stamattina cala il sipario sul tradizionale mercatino della Befana a Taranto. Dopo esser stata ospitata per alcuni anni in via Alto Adige, la “Fiera dell’Epifania 2025” si svolge nel cuore del centro cittadino: in via Mignogna e in Piazza Maria Immacolata. È questa la zona in cui saranno allestite le 28 postazioni di commercianti ambulanti che venderanno dolciumi e giocattoli. Oggi lunedì 6 i banchetti saranno a disposizione di cittadini e visitatori dalle 08.00 alle 13.00.
Ancora, come annunciato da Confcommercio oggi è prevista l'apertura straordinaria dei negozi, con i saldi invernali già iniziati. Nei giorni scorsi Kyma Mobilità ha ricordato che oggi si paga il parcheggio nelle strisce blu.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori