Notizie
Cerca
Bari
17 Dicembre 2024 - 08:25
A sinistra il senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre nella Basilica di San Nicola a Bari per incontrare Epifanio I
BARI - Bari si conferma crocevia di dialogo e speranza. Lunedì mattina il Metropolita Epifanio I, Primate della Chiesa Ortodossa di Kiev e Ucraina, è stato accolto in città in occasione della sua prima storica visita in Italia, seguita all’incontro di tre giorni fa con Papa Francesco.
L’arrivo del Metropolita a Bari, salutato da autorità civili e religiose, è stato celebrato come un evento dal forte significato simbolico. La città, grazie al legame con San Nicola, figura venerata sia nella tradizione cattolica che ortodossa, si propone ancora una volta come ponte tra culture e religioni.
«È stato un grande onore accogliere il Metropolita di Kiev e Ucraina – ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia Filippo Melchiorre –. La sua presenza testimonia il ruolo di Bari nel promuovere dialogo e pace a livello internazionale. Il governo Meloni sta lavorando con tutti i partner internazionali per costruire un futuro di pace e libertà per l’Ucraina».
Melchiorre ha ricordato gli sforzi dell’Italia in supporto dell’Ucraina: «L’Italia ha sempre fatto la sua parte, ma è necessario un ulteriore impegno per aiutare Kiev a guardare al futuro. Proprio dalla Puglia, in occasione del vertice del G7, è stato siglato un accordo per garantire nuovi sostegni finanziari all’Ucraina».
L’incontro con Epifanio I ribadisce la vocazione di Bari a essere capitale del dialogo tra popoli. Una missione resa possibile dal suo patrimonio spirituale e storico, che continua a ispirare iniziative a favore della convivenza pacifica e del rispetto reciproco in un momento storico segnato da conflitti e tensioni globali.
Epifanio I nella Basilica di San Nicola a Bari
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA