Notizie
Cerca
Taranto
11 Dicembre 2024 - 12:00
Il Palazzo di Città di Taranto
Parziale schiarita per una delle vertenze che più hanno fatto rumore nel territorio.
"Proroga del servizio fino al 31 marzo 2025 e impegno a rimodulare la gara d’appalto al Comune di Taranto, al fine di trovare le risorse finanziarie necessarie per salvare posti di lavoro e servizi".
Termina così il sit-in dei 150 lavoratori dell’appalto Comune che al 31 dicembre rischiavano di perdere il loro lavoro dopo quasi 25 anni di servizio in favore di varie funzioni pubbliche: dai servizi di guardiania e portierato, passando per i delicati settori di archivio, anagrafe e biblioteca.
I lavoratori sotto le sigle di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UIL Trasporti, in vista della fatidica data di interruzione del rapporto di lavoro, hanno presidiato, questa mattina, gli ingressi degli uffici comunali di via Plinio.
È stato l’assessore comunale Marcello Murgia, con delega al Patrimonio, a dare queste rincuoranti notizie ai lavoratori e alle lavoratrici e ai loro rappresentanti sindacali.
"Si tratta di un segnale che consente a 150 famiglie di traguardare le festività natalizie con un minimo di serenità in più – ammettono Paola Fresi, Luigi Spinzi e Carmelo Sasso, rispettivamente segretari territoriali di FILCAMS, FISASCAT e UIL Trasporti – un segnale di distensione che vogliamo leggere come un impegno concreto da parte di questa giunta e da parte dell’assessore Murgia che dal principio di questa vicenda ci ha manifestato non solo vicinanza politica ma anche umana.
Certo – continuano i sindacati – il 31 marzo non è una data lontana e pertanto ci auguriamo che non venga reiterato l’errore di ridursi all’ultimo istante per rimodulare la gara d’appalto e trovare risorse economiche adeguate. Siamo fiduciosi ma continueremo a vigilare. Ne va del futuro di 150 persone e delle loro famiglie".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA