Notizie
Cerca
Taranto
10 Dicembre 2024 - 10:28
Il fiume Tara
«Il progetto del dissalatore proposto presso il fiume Tara si trova sotto una crescente pressione critica a causa di importanti lacune nelle sue analisi economiche e nei suoi impatti ambientali. Le recenti valutazioni, unite al parere del Parco Naturale Regionale "Mar Piccolo" e ad approfondite analisi costi-benefici condotte dal Comitato per la difesa del Territorio Jonico, evidenziano che il progetto non solo presenta gravi criticità tecniche e normative, ma rischia di compromettere irrimediabilmente ecosistemi fondamentali per la regione». Così una nota del Comitato per la Difesa del Territorio Jonico, che si è costituito nell'ottobre 2023 in occasione di sit-in organizzati contro il progetto di realizzazione di un dissalatore presso il fiume Tara. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di diverse associazioni locali, unite dalla volontà di proteggere il patrimonio ambientale della provincia di Taranto. Da allora, il Comitato si è impegnato attivamente in azioni di sensibilizzazione e advocacy per la tutela delle risorse naturali locali.
«Il progetto del dissalatore sul fiume Tara appare non solo inadeguato per garantire una reale sostenibilità economica e ambientale, ma in contrasto con normative sovraordinate e potenzialmente dannoso per il patrimonio naturale della regione» si legge nella nota. «L’impressione che si voglia utilizzare il finanziamento ora disponibile, senza una progettazione e una analisi adeguata dell’opera, appare un dubbio concreto; visto anche che l’opera ancora in valutazione deve essere completata entro il 2026 data troppo vicina. Il parere vincolante del Parco Naturale Regionale "Mar Piccolo" rafforza la necessità di riconsiderare l'opera, orientandosi verso alternative più sostenibili e rispettose delle normative».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA