Notizie
Cerca
Mottola
28 Novembre 2024 - 11:23
Un tratto della SS 100
È in programma sabato, 30 novembre, alle ore 11,00, a Mottola (in viale Ionio angolo via Giuseppe Motta), nei pressi dell'uscita della SS100, la cerimonia di inaugurazione del "Monumento alle vittime della strada"
L'iniziativa, partita dal Comitato Strade Sicure e da altre associazioni locali, fornirà l'occasione per un momento di raccoglimento e riflessione sul grave fenomeno degli incidenti stradali mortali ricordate il 15 novembre durante la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada, riconosciuta dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 60/5, adottata dall'assemblea generale il 26 ottobre 2005 e quasi ad un anno dalla perdita di un civile e tre militari dell'Esercito Italiano in un terribile incidente stradale avvenuto proprio su quel tratto di strada, a poche decine di metri dal luogo della cerimonia, in memoria anche di tutte le altre vittime della strada che purtroppo rendono tristemente noto il nostro territorio.
La pubblicazione dei recenti dati ACI-ISTAT 2023 non è confortante in termini di perdite di vite umane sulle nostre strade e tanto e molto di più si potrà e dovrà fare come di fatti sta accadendo con la recente introduzione dei nuovi articoli del Codice della Strada di inasprimento delle sanzioni e delle pene in caso di violazioni.
I numeri degli incidenti mortali in Puglia sono tra i più elevati della media nazionale, spesso causati da un errato atteggiamento alla guida. E a causa dell'ampliamento del tratto da Gioia del Colle fino alla nuova rotatoria di San Basilio, la Direzione Generale Valutazioni Ambientali del Ministero dell'Ambiente sta ritardando l'emissione del Decreto VIA per problemi di comunicazione. Una perdita di tempo va a scapito del nostro territorio mentre ogni giorno, in quel tratto, si continuano a mettere a repentaglio vite umane.
L'aggravante di questa situazione è che ANAS è pronta per proseguire celermente nell'iter attuativo dell'intervento mentre il Ministero dei Trasporti ha garantito di aver intercettato i fondi per la copertura dell'intervento nei FSC 2021-2027 grazie ad accordi e collaborazioni.
Il Comitato Strade Sicure, in ogni caso, continuerà con fermezza a portare avanti ciò di cui è stato testimone ed interlocutore diretto fino ad ora, con l'unico obiettivo di far sì che al più presto venga migliorata la viabilità sulle nostre strade e, soprattutto, vengano recepiti i messaggi per una guida più attenta e sicura, nel rispetto delle regole e della vita umana.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA