Cerca

Cerca

Il caso

Abbate in bilico, avanza Castronovi

Clamorosa svolta nella corsa alla presidenza del consiglio comunale

Luigi Abbate

Luigi Abbate

Sembra che stia prendendo una piega piuttosto clamorosa la corsa alla presidenza del consiglio comunale. Potrebbe non essere più Luigi Abbate il successore di Piero Bitetti, contro il quale diciassette consiglieri di maggioranza hanno presentato la mozione di sfiducia che sarà discussa in aula il 7 novembre.

Stando alle convulse indiscrezioni che circolano in queste ore, pare che non tutti, nella stessa maggioranza che ha presentato la mozione anti-Bitetti, siano concordi nel votare Abbate come nuovo presidente dell'assemblea. A farsi largo è la candidatura che conduce al consigliere Paolo Castronovi. Sembra che questa mattina ci sia stato un incontro tra il sindaco Rinaldo Melucci, l'assessore Cosimo Ciraci, il consigliere politico del sindaco, Costanzo Carrieri, e lo stesso Abbate.  Da quel che trapela, Abbate non sarebbe uscito particolarmente entusiasta dalla riunione.

In queste ore è in corso una riunione di maggioranza a Palazzo di Città voluta da Melucci proprio per mettere in riga i suoi. La situazione è in pieno fermento e nessuna ipotesi al momento è esclusa.

Nel corso della riunione in corso a Palazzo di Città avrebbe preso corpo anche la candidatura di Giuseppe Fiusco come nuovo presidente del consiglio. Questa candidatura sarebbe sostenuta dai consiglieri Goffredo Lo Muzio e Patrizia Mignolo

Il sindaco, insieme a Carrieri e Ciraci, avrebbe sostenuto le ragioni di una candidatura di Paolo Castronovi nel tentativo di far convergere su questo nome anche alcuni voti della minoranza.

Altri consiglieri avrebbero invece preferito non rompere il patto con Abbate, che nel frattempo ha lasciato la chat della maggioranza e anche l'incontro a Palazzo di Città. All'inizio della riunione, Melucci ha comunicato che Bianca Boshniaku - che non ha sottoscritto la mozione anti-Bitetti - è fuori dalla maggioranza, che ora, con la probabile fuoriuscita di Abbate, si riduce a 17 voti, sindaco compreso.

Articolo in aggiornamento

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori