Cerca

Cerca

Salute

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale e anti-Covid al Policlinico: coinvolti migliaia di dipendenti e pazienti

Le stime provenienti dall'Australia lasciano pensare che quest'anno l'influenza possa essere molto aggressiva

Vaccini anti-covid

Vaccini anti-covid

BARI - È ufficialmente iniziata oggi al Policlinico di Bari la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, che quest’anno prevede anche la co-somministrazione del vaccino anti-Covid. La prima giornata ha visto la partecipazione dei direttori delle Unità operative, ai quali è stata somministrata la dose di vaccino. L’iniziativa coinvolgerà circa 4.500 dipendenti, 1.500 studenti e specializzandi, oltre ai pazienti della struttura.

Antonio Sanguedolce, direttore generale del Policlinico, ha espresso fiducia sull’efficacia della campagna: “Negli anni scorsi abbiamo registrato una buona adesione e quest’anno contiamo di incrementare la copertura.” Ha inoltre sottolineato l’importanza della vaccinazione contro il Covid, specificando che il virus “non ha mai smesso di circolare”.

Sanguedolce ha avvertito che l’influenza stagionale comincerà a diffondersi verso la fine di novembre, e le previsioni dall’emisfero australe indicano che quest’anno potrebbe essere particolarmente aggressiva. “Sia l’influenza che il Covid possono portare a complicazioni gravi, come ricoveri in terapia intensiva e persino decessi,” ha spiegato il direttore generale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea l’importanza delle campagne vaccinali anche per combattere l’antibiotico-resistenza, che rappresenta una crescente preoccupazione a livello globale. La raccomandazione del Policlinico è rivolta soprattutto a bambini sotto i sei anni, operatori sanitari e scolastici, persone anziane e individui con condizioni di fragilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori