Notizie
Cerca
Salute
09 Ottobre 2024 - 12:14
Vaccini anti-covid
BARI - È ufficialmente iniziata oggi al Policlinico di Bari la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, che quest’anno prevede anche la co-somministrazione del vaccino anti-Covid. La prima giornata ha visto la partecipazione dei direttori delle Unità operative, ai quali è stata somministrata la dose di vaccino. L’iniziativa coinvolgerà circa 4.500 dipendenti, 1.500 studenti e specializzandi, oltre ai pazienti della struttura.
Antonio Sanguedolce, direttore generale del Policlinico, ha espresso fiducia sull’efficacia della campagna: “Negli anni scorsi abbiamo registrato una buona adesione e quest’anno contiamo di incrementare la copertura.” Ha inoltre sottolineato l’importanza della vaccinazione contro il Covid, specificando che il virus “non ha mai smesso di circolare”.
Sanguedolce ha avvertito che l’influenza stagionale comincerà a diffondersi verso la fine di novembre, e le previsioni dall’emisfero australe indicano che quest’anno potrebbe essere particolarmente aggressiva. “Sia l’influenza che il Covid possono portare a complicazioni gravi, come ricoveri in terapia intensiva e persino decessi,” ha spiegato il direttore generale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea l’importanza delle campagne vaccinali anche per combattere l’antibiotico-resistenza, che rappresenta una crescente preoccupazione a livello globale. La raccomandazione del Policlinico è rivolta soprattutto a bambini sotto i sei anni, operatori sanitari e scolastici, persone anziane e individui con condizioni di fragilità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA