Notizie
Cerca
Il personaggio
30 Agosto 2024 - 11:22
Alfredo Altavilla
Un tarantino, Alfredo Altavilla, guiderà il (pacifico) assalto delle auto elettriche cinesi al mercato europeo. Sessantuno anni, una carriera di primissimo piano nell'industria automobilistica, il supermanager che è stato numero 2 di Sergio Marchionne è infatti il nuovo Special Advisor per l'Europa di Byd.
Per Stella Li, che dell'azienda del Dragone è Executive Vice President, "l'aggiunta di Alfredo Altavilla al team europeo è un passo fondamentale nella nostra strategia di rafforzamento e consolidamento della presenza di Byd in questo importante mercato. Alfredo porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico e una visione strategica che sarà preziosa nei nostri sforzi per posizionare Byd come leader nella mobilità sostenibile in Europa''. Il marchio cinese non nasconde le proprie ambizioni a livello globale, proponendosi come il vero competitor di Tesla nell'elettrico.
Oggi il dirigente tarantino ricopre il ruolo di Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa ed è membro del consiglio di amministrazione di diverse società, oltre a far parte del comitato di investimento di Vasuky, un fondo Tech VC sponsorizzato da Rothschild&Co.
Dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente di Fiat Chrysler Automobiles; in FCA è stato anche membro del Group Executive Council e responsabile del Global Business Development. Nella sua esperienza successiva in ITA Airways, l'ex Alitalia, ha avuto uno scontro che fece scalpore con il ministero dell'Economia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA