Cerca

Cerca

Il personaggio

Un supermanager tarantino per il colosso dell'auto cinese

Alfredo Altavilla scelto da Byd

Alfredo Altavilla

Alfredo Altavilla

Un tarantino, Alfredo Altavilla, guiderà il (pacifico) assalto delle auto elettriche cinesi al mercato europeo. Sessantuno anni, una carriera di primissimo piano nell'industria automobilistica, il supermanager che è stato numero 2 di Sergio Marchionne è infatti il nuovo Special Advisor per l'Europa di Byd

Per Stella Li, che dell'azienda del Dragone è Executive Vice President, "l'aggiunta di Alfredo Altavilla al team europeo è un passo fondamentale nella nostra strategia di rafforzamento e consolidamento della presenza di Byd in questo importante mercato. Alfredo porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico e una visione strategica che sarà preziosa nei nostri sforzi per posizionare Byd come leader nella mobilità sostenibile in Europa''. Il marchio cinese non nasconde le proprie ambizioni  a livello globale, proponendosi come il vero competitor di Tesla nell'elettrico.

Oggi il dirigente tarantino ricopre il ruolo di Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa ed è membro del consiglio di amministrazione di diverse società, oltre a far parte del comitato di investimento di Vasuky, un fondo Tech VC sponsorizzato da Rothschild&Co.

Dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente di Fiat Chrysler Automobiles; in FCA è stato anche membro del Group Executive Council e responsabile del Global Business Development. Nella sua esperienza successiva in ITA Airways, l'ex Alitalia, ha avuto uno scontro che fece scalpore con il ministero dell'Economia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori