Cerca

Cerca

Il fatto

La Polizia Locale in servizio fino a tarda sera in tutti i luoghi turistici

E' una delle decisioni prese nel corso del vertice in Prefettura sulla sicurezza nel periodo estivo

Una veduta di Palazzo del Governo, sede della prefettura di Taranto

Una veduta di Palazzo del Governo, sede della prefettura di Taranto

Riunione, martedì 16 luglio, del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Taranto Paola Dessì, per esaminare le esigenze di vigilanza e di controllo del territorio in relazione alla stagione estiva.

Hanno partecipato all'incontro il Questore ed i rappresentanti dei Comandi Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, il Vice Sindaco del Capoluogo, i Sindaci dei Comuni della provincia con particolare afflusso turistico, accompagnati dai Comandanti delle rispettive Polizie Municipali, il rappresentante della Provincia, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco nonché referenti della ASL e del ServiZÌO 118 .

Nella circostanza è stato sottolineato dal Prefetto che, per ottimizzare le risorse destinate alla sicurezza dei cittadini, occorre affrontare le criticità presenti nel territorio in un'ottica di sicurezza integrata, per la quale le Forze dell’Ordine statali e le Polizie municipali sono chiamate a collaborare per servire al meglio il territorio ed in particolare le zone costiere e turistiche, prevenendo situazioni di rischio ed atti illeciti.

L'integrazione dei servizi di polizia è determinante per assicurare maggiore visibilità e presenza nelle aree interessate dalle criticità estive e per fornire ai cittadini una migliore percezione di sicurezza. In tal senso il Prefetto ha sensibilizzato i Sindaci a garantire che le Polizie municipali coordinino la propria attività con la programmazione delle Forze dell’Ordine statali ampliando fino a tarda sera i servizi di vigilanza.

Nell'esame delle criticità, prioritario rilievo è stato dato alle problematiche della viabilità, soprattutto lungo il litorale e nelle zone a maggiore frequentazione turistica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori