Notizie
Cerca
Niente treni diretti Taranto-Roma
02 Luglio 2024 - 16:01
«Il paradosso di una città strategica ma isolata. Necessaria un’azione unitaria di protesta». È l'appello lanciato da Vincenzo Cesareo, presidente della Camera di Commercio di Taranto, in merito al taglio dei treni diretti nella tratta Taranto-Roma.
«Ancora una volta la città di Taranto resta isolata, peraltro proprio nel momento in cui si preparano i flussi turistici più imponenti. È una situazione che non avremmo voluto rivivere, fa davvero male a chi ogni giorno lavora per lo sviluppo sociale ed economico di questo territorio».
«Circostanza davvero paradossale: l’area tarantina è definita “strategica” per l’acciaio, per i Giochi del Mediterraneo, per l’aerospazio e così via, ma non merita un banale collegamento veloce con la Capitale. L’ennesimo, gravissimo problema - sottolinea Cesareo - per i cittadini, perennemente penalizzati nel loro diritto alla mobilità; per le imprese, particolarmente ma non solo quelle turistiche; per studenti e studentesse; in una parola, per l’evoluzione sociale alla quale Taranto aspira e che, però, si ferma sul binario morto delle scelte “tecniche”».
«Noi non ci stiamo più - conclude il Presidente - Chiedo alle altre Istituzioni, alle rappresentanze delle imprese e dei lavoratori, ai professionisti, alla società civile di unirci in una protesta costruttiva ed efficace, in modo da richiamare l’attenzione del Governo a discutere insieme, sui tavoli competenti, il futuro della mobilità tarantina».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA