Cerca

Cerca

Calcio

Addio a Pelagalli, bandiera del Taranto anni '70

Fu capitano dei rossoblù. Col Milan vinse scudetto e Coppa dei Campioni

Taranto anni '70

Una formazione del Taranto anni '70. Nel tondino, Ambrogio Pelagalli

Addio ad una delle più gloriose bandiere del Taranto calcio. Ambrogio Pelagalli, storico capitano rossoblù negli anni '70, si è spento il 25 marzo all'età di 84 anni. Aveva vestito la maglia del Taranto per tre campionati, dal 1970 al 1973, disputando 107 partite. Giunse a Taranto dopo una eccellente carriera in serie A con le maglie del Milan, della Roma e dell'Atalanta. Con i rossoneri aveva vinto uno scudetto e una Coppa dei Campioni. Nato calcisticamente come terzino, si era poi trasformato in centrocampista per poi, sul finire di carriera, arretrare la posizione nel ruolo di libero.

Grande professionista, a Taranto e alla Puglia era rimasto in qualche modo legato. Chiusa la carriera da calciatore, infatti, intraprese quella di allenatore, sedendo, fra le altre, sulle panchine di Brindisi e Martina. Con i biancazzurri martinesi conquistò la promozione in serie C1 nel campionato 1985-86. A Taranto ebbe anche una breve esperienza da allenatore-giocatore nel 1971, quando sostituì l'esonerato Corrado Viciani.

La sua esperienza in rossoblù coincise con gli anni della lunga permanenza in serie B del Taranto, la stagione calcisticamente migliore vissuta dai colori tarantini. Nella foto vediamo Pelagalli, con la fascia di capitano, insieme a nomi che hanno fatto la storia del Taranto: Beretti, Tartari, Romanzini, Biondi, Aristei, Morelli, Paina, giusto per citarne alcuni. Furono anni gloriosi. Grazie anche a uomini come Ambrogio Pelagalli.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori