Cerca

Cerca

Il caso

No al raddoppio della Statale 7 ter tra Taranto e Lecce, insorgono i consiglieri regionali di centrodestra

“C’è ancora tempo per trattare con il ministero. La Regione si dia da fare”

Strada Talsano-Avetrana, c’è il bando per la progettazione

Un tratto di strada a 4 corsie

«Lasciano il tempo che trovano, le lacrime di coccodrillo dell’assessora regionale ai trasporti Maurodinoia sul mancato inserimento del raddoppio a 4 corsie della statale 7 ter Bradanico-Salentina da Lecce a Taranto nel contratto di programma fra Ministero dei Trasporti e Anas approvato lo scorso giovedì dal Cipess. Quest’opera andava inserita fra le prioritarie nel Piano regionale dei trasporti, e invece il Nucleo di valutazione regionale l’ha ridimensionata e declassata a progetto di serie b, sulla base di valutazioni costi/benefici fondate su presupposti e calcoli errati».

È quanto si legge nella nota congiunta a firma dei consiglieri regionali di centrodestra Paolo Pagliaro, Luigi Caroli, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi, Massimiliano Di Cuia, Antonio Gabellone, Paride Mazzotta, Renato Perrini, Antonio Scalera.

«Visto che è un problema di fondi - scrivono -, torniamo a sollecitare la Regione a darsi da fare per reperire le risorse necessarie, dando seguito all’impegno per il completamento della 7 ter contenuto nella mozione approvata all’unanimità in Consiglio regionale il 5 luglio 2022. 

Non si continui a propinare al territorio ionico-salentino la soluzione di ripiego della messa in sicurezza dell’attuale tracciato a due corsie. Cittadini, sindaci e mondo imprenditoriale dei comuni interessati l’hanno scandito a chiare lettere: vogliamo la 4 corsie per collegare in modo sicuro e diretto i due capoluoghi salentini. 

Mancano ancora tre settimane alla conferenza dei servizi convocata da Anas per il 14 aprile, dove i sindaci saranno chiamati a scegliere tra tre soluzioni progettuali a 2 corsie. Ma sarebbe un vero fallimento, se non si riuscisse ad interloquire nel frattempo con il Ministero, che ha aperto uno spiraglio sulla possibilità di realizzare le 4 corsie. L’assessora Maurodinoia e il presidente Emiliano facciano sentire la propria voce a Roma, insistano per trattare la riprogettazione di questo intervento imprescindibile per la viabilità e lo sviluppo del nostro Salento. C‘è da combattere per questo obiettivo, e ci aspettiamo un’azione pressante della Regione, dopo anni di lassismo sulle infrastrutture viarie, e non solo, della terra salentina».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori