Cerca
Il fatto
19 Marzo 2024 - 07:15
Michele Emiliano
Il presidente Emiliano ha partecipato ieri pomeriggio, con l’assessore alla Sanità Rocco Palese e il direttore di dipartimento Salute, Vito Montanaro, a un incontro voluto dalla commissione Salute della Conferenza delle Regioni con il ministro della Sanità Orazio Schillaci e il ministro della Coesione Raffaele Fitto, sul tema della copertura finanziaria per investimenti PNRR (PNC – Piano nazionale complementare) “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, per la ristrutturazione antisismica degli ospedali.
Il presidente Emiliano ha chiesto chiarimenti sugli interventi già contrattualizzati, per conoscere gli intendimenti del Governo sul mantenimento dei finanziamenti e sulla possibilità di andare avanti con i lavori. “Ho ricevuto ampie rassicurazioni – spiega Emiliano – dai ministri presenti alla riunione sulla possibilità di continuare a lavorare con gli impegni giuridicamente già presi”.
Per la Regione Puglia infatti sono disponibili 114 milioni di provenienza PNC: gli interventi per l’adeguamento antisismico già appaltati e con cantieri avviati sono per circa 98 milioni di euro.
“C’era il rischio – prosegue Emiliano che l’approvazione del cosiddetto DL “PNRR Quater” – potesse bloccare questi finanziamenti. Oggi il Governo invece ci ha detto formalmente che possiamo andare avanti. Speriamo che l’impegno preso da Schillaci e Fitto sia mantenuto, per proseguire nell’ammodernamento e nella messa in sicurezza degli ospedali pugliesi, senza perdere altro tempo”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA