Notizie
Cerca
Martina Franca
15 Marzo 2024 - 15:57
Controlli sui rifiuti a Martina Franca
MARTINA FRANCA - Gli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale della Polizia Locale, coadiuvati dall’ispettore ambientale, nei giorni scorsi hanno ispezionato alcune zone dell’agro e del centro storico rinvenendo sacchi in cui erano mischiati rifiuti di diversa tipologia lasciati sul margine di alcune strade. Si tratta di spazzatura in gran parte di provenienza domestica e in un caso riconducibili ad un’azienda. Sulla base degli elementi raccolti in collaborazione con l’ispettore ambientale, gli agenti hanno avviato gli accertamenti di polizia giudiziaria tesi a identificare i responsabili sia per alcuni rifiuti di provenienza domestica sia per quelli provenienti presumibilmente da un’attività.
Controlli sui rifiuti a Martina Franca
Il rappresentante legale di un’azienda che viene ritenuta responsabile del reato di abbandono illecito dei rifiuti rischia la denuncia all’autorità giudiziaria. Il singolo cittadino rischia invece una multa fino a 5000 euro laddove vi siano le condizioni per le prescrizioni ambientali.
I controlli, intensificati ormai da alcuni mesi, proseguiranno anche nei prossimi giorni sia nell’area urbana, in particolare nel centro storico, sia nell’agro per contrastare più efficacemente il fenomeno che in alcune zone nelle ultime settimane appare in calo.
Occorre sottolineare che coloro che abbandonano i rifiuti e non li conferiscono correttamente sono solo una minima parte dei cittadini di Martina Franca in quanto la stragrande maggioranza dimostra senso civico e rispetto per la bellezza della Città e della Valle d’Itria.
Fra coloro che danno il proprio contributo per tutelare la bellezza del territorio c’è il Circolo Legambiente Valle d’Itria Aps che domenica 17 marzo ripulirà una delle zone maggiormente interessante all’incivile fenomeno dell’abbandono dei sacchetti di rifiuti, via Ostuni.
Controlli sui rifiuti a Martina Franca
Per volontari e cittadini che vogliono partecipare all’iniziativa “Sentieri puliti” – patrocinata dal Comune - l’appuntamento è alle 9,30 in via Alcide De Gasperi 90 per il ritrovo.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA