Notizie
Cerca
La vertenza
02 Marzo 2024 - 18:48
Acciaierie d'Italia, la marcia di protesta dell'indotto - foto di Francesco Manfuso
Precipita la situazione delle imprese dell'indotto di Acciaierie d'Italia.
«All'indomani della videoconferenza organizzata dal Mi.Mi.T. con Sace, Abi e istituti finanziari che non ha sortito gli esiti sperati certificando l'impossibilità per le aziende dell'indotto ex Ilva di veder ristorati i propri crediti con nessuna delle proposte avanzate durante i diversi incontri che si sono susseguiti - fa sapere Fabio Greco, presidente di Aigi, l'associazione che raggruppa le imprese dell'appalto ex Ilva - l'assemblea di Aigi ha deliberato all'unanimità lo stop al cosiddetto minuto mantenimento degli impianti e agli interventi urgenti sugli impianti a far data da lunedì prossimo. È stato, infatti, deciso di sciogliere la task force che era stata istituita a tale scopo».
«Fermo restando l'incontro che sarà fissato per lunedì prossimo con il commissario di Acciaierie d'Italia in as, Giancarlo Quaranta, che si ringrazia, finalizzato alla certificazione del credito e alla condivisione del programma di produzione - prosegue Greco - Aigi sottolinea che l'associazione non potrà contenere ciò che potrebbe accadere già dalle prossime ore, vista la disperazione degli associati. L'assemblea ha inoltre deliberato di conferire mandato ad un pool di legali per valutare eventuali azioni penali nei confronti dei cda di Acciaierie d'Italia spa e di Acciaierie d'Italia holding, nonché dei sindaci e revisori contabili, per la verifica delle eventuali responsabilità».
«Infine - si conclude - le aziende dell'indotto Aigi, alla luce del perdurare dello stato di crisi che non lascia intravedere alcuno spiraglio di recuperare i crediti vantati, hanno deciso di avviare, qualora entro il 6 marzo non ci dovessero essere risultanze differenti, le procedure di licenziamento collettivo e la messa in sicurezza delle società».
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA