Cerca

Cerca

Comune

«Nuove assunzioni e formazione digitale»

Cisl Fp: «Così è possibile cambiare la Pubblica Amministrazione»

Palazzo di Città

Una veduta di Palazzo di Città, sede dell'amministrazione comunale

«Il gap digitale rappresenta un ostacolo significativo che richiede soluzioni innovative e un impegno politico deciso per colmarlo».

Lo afferma Fabio Ligonzo, segretario aziendale della Cisl Fp al Comune di Taranto, in riferimento ai processi di innovazione della Pubblica Amministrazione.

«Nell’era digitale, l’efficienza e l’accessibilità dei servizi pubblici sono parametri essenziali per una buona governance. Nonostante ciò, la pubblica amministrazione spesso fatica a garantire una "user experience" di qualità e l’integrazione delle nuove tecnologie».

Fabio Ligonzo, segretario aziendale della Cisl Fp al Comune di Taranto

Per ridurre il gap digitale e facilitare il cambiamento, Ligonzo sostiene «la necessità di assumere nuovo personale per favorire il turnover e non gravare sempre sugli stessi lavoratori, potendo così contare sulle nuove generazioni che sono al passo con le nuove tecnologie. Attraverso la digitalizzazione dei processi, la formazione e la sensibilizzazione, la collaborazione pubblico-privata e la protezione dei dati, è possibile migliorare l’efficienza dei servizi pubblici e garantire un accesso equo per tutti i cittadini. Semplificare il workflow con piattaforme online e trasformare la documentazione cartacea in digitale può rendere l’erogazione dei servizi più snella e facile d’uso».

Per il segretario aziendale della Cisl Fp al Comune di Taranto «è fondamentale ridurre il divario digitale investendo nella formazione dei dipendenti pubblici e nella sensibilizzazione digitale dei cittadini riguardo alle nuove tecnologie e ai servizi online. Campagne di informazione efficaci possono sfidare la resistenza al cambiamento e favorire l’utilizzo dei servizi digitali. Inoltre, le collaborazioni con il settore privato possono portare a partnership strategiche per promuovere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie innovative, come l’IA e l’automazione, al fine di affinare i processi pubblici. Garantire la sicurezza e la privacy dei dati dei cittadini è fondamentale per promuovere la fiducia nell’uso dei servizi digitali della pubblica amministrazione - conclude Ligonzo - pertanto misure adeguate di sicurezza saranno incentivi per la fiducia nella digitalizzazione dei servizi pubblici».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori