Cerca

Cerca

L'iniziativa

Il Codacons al Tar contro Ilva

L'associazione a sostegno dell'ordinanza del Comune

L'ex-ilva, oggi Acciaierie d'Italia

L’ex Ilva, oggi Acciaierie d'Italia

Il Codacons ha deciso di intervenire ad opponendum nel procedimento pendente al Tar Lecce, nel quale si è chiesto l’annullamento dell’ordinanza del Comune di Taranto 22 maggio 2023, n. 9, prot. 0134048/2023, che ha intimato ad Acciaierie d’Italia S.p.A. l’eliminazione di ogni fonte di rischio nell’impianto siderurgico ILVA e, in caso contrario, ha imposto la sospensione dell’attività dell’impianto. E sulla vicenda l’associazione chiama a raccolta i cittadini di Taranto affinché si mobilitino per sostenere la decisione del Comune e tutelare la propria salute.

«Riteniamo fondamentale  intervenire in giudizio per tutelare la popolazione tarantina da anni afflitta dall’inquinamento provocato dall’impianto siderurgico, come dimostrato da numerosi studi scientifici – spiega il Codacons - Sulla questione, inoltre, a breve si pronuncerà anche la Corte di Giustizia Europea chiamata a decidere se le norme che hanno regolato negli ultimi anni il complesso aziendale Ilva siano compatibili con il diritto europeo».

«Crediamo - afferma l'associazione - che per la collettività tarantina sia vicino un momento di svolta nel quale prevarranno finalmente le garanzie costituzionali dettate dall’art. 32 della Costituzione. Per questo invitiamo oggi tutti i cittadini residenti a Taranto ad aderire all’iniziativa volta ad intervenire nel giudizio dinanzi al Tar di Lecce per tutelare le ragioni della collettività e salvaguardare salute e ambiente».

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente seguire le indicazioni al link https://codacons.it/salute-taranto-ilva/

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori