Notizie
Cerca
L'intervento
13 Gennaio 2024 - 16:34
Bagnoli
«Il Circolo ILVA, Associazione fondata dagli ex "caschi gialli" nel vuoto lasciato dalla chiusura dell'ltalsider di Bagnoli, esprime piena solidarietà e appoggio ai lavoratori di Taranto in lotta per la salvaguardia del posto di lavoro e per la riqualificazione industriale e ambientale».
E' quanto si legge in un comunicato inviato dai vertici dell'associazione campana in favore dei lavoratori e cittadini tarantini.
«Dopo lo smantellamento dell'ILVA di Bagnoli - prosegue la nota-, ultimato all'inizio di questo secolo, sono trascorsi 25 anni e ancora si attende la rigenerazione sociale, economica e ambientale che è stata promessa.
Siamo al fianco dei lavoratori e dei cittadini di Taranto per l'adozione di tutte le misure necessarie per la compatibilità ambientale e l'ammodernamento di un impianto produttivo che ha una funzione strategica per l'industria nazionale ed europea, considerando anche i cambiamenti che si stanno verificando nella economia globale.
Nella nostra esperienza - e non solo- alla chiusura di importanti centri di produzione industriale, non ha corrisposto una magnifica e progressiva sorte per i territori e le popolazioni che li abitano nella transizione ecologica dell'economia. Proprio l'eredità della fabbrica, la cultura del lavoro e della solidarietà sociale, è il bene più prezioso da salvaguardare.
Resta fondamentale, pertanto, l'auto-organizzazione delle Comunità residenti, la loro Coesione sociale, quale principale risorsa per la rigenerazione produttiva dei territori e per la costruzione di un futuro più giusto e più sostenibile».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA