Cerca

Cerca

La novità

«Dalla Regione 50 milioni di euro per finanziare il Bando Pia»

Si tratta dei Programmi di intervento per agevolazioni

Cosimo Borraccino

Cosimo Borraccino

«Lo strumento di agevolazione Pia (Programmazione Interventi di Agevolazioni) per le medie e Piccole Imprese, ha l’obiettivo di coinvolgere le nascenti idee imprenditoriali nei processi di sviluppo anche favorendo gli investimenti in ricerca e innovazione.
L’incentivo agevola la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di quelle esistenti, la diversificazione della produzione, un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo. I PIA finanziano macchinari, suolo, opere murarie, ricerca e sviluppo».

Lo ricorda in una nota Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l'attuazione del Piano Taranto.

«L’agevolazione prevista nei PIA - prosegue -, è rappresentato dal contributo a fondo perduto. I programmi di investimento produttivo devono avere un importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili fino a 50 milioni di euro. Come sottolinea il Presidente Emiliano e l'Assessore Delli Noci, nella scorsa programmazione, abbiamo testato con successo l'utilità di questo bando che è servito per valorizzare e fare crescere l'imprenditoria e l'occupazione pugliese, con investimenti per quasi 2 miliardi, con oltre 344 iniziative agevolate che hanno fatto nascere 3000 posti di lavoro.

I Programmi Integrati di Agevolazione (Pia), lo possono essere utilizzati dalle PMI con programmi di investimento per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, sviluppo e qualificazione delle competenze oltre che acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

Il bando PIA è già attivo, non ha scadenza ma resterà attivo per tutta la programmazione 21/27.

Le domande devono essere inoltrate telematicamente online “Programmi Integrati di Agevolazione”, mediante la registrazione e la compilazione di quanto previsto sulla piattaforma PugliaSemplice, disponibile al link https://pugliasemplice.sistema.puglia.it/».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori