Notizie
Cerca
Commercio
02 Dicembre 2023 - 09:55
I frequentatissimi mercati rionali a Taranto - foto di repertorio
Mercati rionali e festività natalizie: il Comune di Taranto ha diffuso il calendario di aperture straordinarie a dicembre e gennaio, che prosegue sulla scia di quello avviato a ottobre. La prospettiva resta sempre quella di valorizzare il commercio di prossimità nei quartieri, agevolando i cittadini in particolare per gli acquisti di Natale, si spiega da Palazzo di Città.
«Un'azione condivisa, a valle di un confronto con le associazioni di categoria del settore - le parole del sindaco, Rinaldo Melucci - che siamo fiduciosi potrà implementare opportunità commerciali ed economiche».
Nello specifico, ecco tutte le date delle aperture straordinarie: 3, 10, 17, 24 e 31 dicembre 2023 (Salinella e Talsano), 8 dicembre 2023 (Salinella), 6 gennaio 2024 (via Archimede, nel quartiere Tamburi) e 7 gennaio 2024 (Salinella e Talsano).
Annunciate novità anche riguardo al Borgo. Fino al prossimo 7 gennaio, il tratto di via Di Palma compreso tra via Duca degli Abruzzi e via Crispi sarà completamente pedonale.
L'ordinanza, già adottata lo scorso anno, prevede alcune deroghe per residenti, mezzi delle forze di polizia o di soccorso e mezzi adibiti a vario titolo a servizi di pubblica utilità. Fatti salvi gli attraversamenti delle due vie già citate e di via Regina Elena, quindi, saranno interdetti traffico veicolare e sosta lungo questi due isolati, prolungando l'area pedonale urbana già esistente sulla centrale arteria commerciale.
«Si tratta di una misura temporanea – il commento dell'assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno – e valuteremo l'opportunità di adottare soluzioni analoghe per incrementare il numero dei posti auto, soprattutto nelle settimane più a ridosso delle festività. Per lo shopping e per i numerosi eventi che segneranno il Natale tarantino, tuttavia, consigliamo di utilizzare i "park & ride" Cimino e Democrate e i parcheggi Artiglieria e Pacoret: le soluzioni per decongestionare il traffico in centro esistono, dobbiamo solo sforzarci di utilizzarle cambiando un po' le nostre abitudini».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA