Notizie
Cerca
L'evento
09 Novembre 2023 - 08:22
Vino
Partirà sabato 11 novembre un treno speciale, quello di Salento Wine Train. Si viaggerà sulle Carrozze Centoporte della fondazione Fs in uso negli anni ’30, attraverso le Terre del Primitivo e del Negroamaro, tra vigneti e cantine della Provincia dei Lecce, Brindisi e Taranto. Si percorreranno i binari delle Ferrovie Sud Est e si avrà modo di riscoprire la mobilità lenta ed il fascino della ferrovia con le sue suggestioni, facendo tappa nelle cantine protagoniste della produzione vitivinicola immerse nello splendido paesaggio delle campagne salentine.
Appuntamento alle 8:45 al Museo Ferroviario della Puglia a Lecce (via Codacci Pisanelli, 3) con tuffo nella storia dei trasporti pugliesi, tra locomotive e carrozze d’altri tempi, guidati dagli esperti di AISAF Onlus. Gli ospiti raggiungeranno, direttamente dal Museo, il binario 8 della Stazione di Lecce dove ad attenderli vi sarà il agnifico treno “Centoporte”.
Il primo appuntamento, proprio nel giorno di San Martino tanto caro ai salentini che ogni anno festeggiano con il nuovo vino, sarà dedicato ad ospitare le autorità e la stampa. Il giorno seguente, il 12 novembre, spazio a turisti, curiosi ed appassionati. Prenotazioni tra l’altro già sold out.
È proprio dal binario 8 della stazione del capoluogo leccese che partirà il treno con i suoi ospiti accompagnati dagli esperti di AIS Puglia e Assoenologi e dai loro racconti e dalle loro curiosità sui vini del Salento. Un’avventura in treno e con qualche spostamento a piedi e in pullman nel cuore della campagna salentina alla scoperta di 3 cantine ognuna rappresentativa di una provincia, di una denominazione di origine, di un Consorzio di Tutela e di un GAL.
“Un sogno che diventa realtà”. Ad affermarlo è il deputato Andre Caroppo, ideatore e promotore dell’ambizioso progetto. “Sono molto emozionato e soddisfatto di questo risultato, tutt’altro che scontato - prosegue Caroppo. Quando ho presentato quest’idea lo scorso aprile, sembrava difficile, quasi impensabile, metterla a regime entro l’anno ma ci siamo riusciti grazie al decisivo sostegno di tutti i partner istituzionali e del mondo vitivinicolo. tutti i partner istituzionali e del mondo vitivinicolo”.
Ad accompagnare gli ospiti durante il tragitto il progetto musicale Night Express, duo composto da Andrea Calella, dj producer, speaker, sound designer, e Serena Patrimia, giornalista esperta del settore musicale e selector. Sonorizzeranno il percorso con una selezione ad hoc, interpretando le magiche atmosfere autunnali del nostro magnifico territorio.
Al termine della visita, il rientro nella Stazione FS di Lecce è previsto alle ore 16:48.
É possibile scegliere, in fase di acquisto del biglietto, tra due diversi percorsi.
"LINEA VERDE":
LECCE: visita del Museo Ferroviario della Puglia;
GUAGNANO (LE): visita della Cantina Cantele;
SAN DONACI (BR): visita della Cantina San Donaci;
MANDURIA (TA): light lunch e visita della Cantina Agricola Felline.
"LINEA ROSSA":
LECCE: visita del Museo Ferroviario della Puglia;
SALICE SALENTINO (LE): visita della Cantina Leone De Castris;
SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR): visita delle Cantine San Pancrazio;
MANDURIA (TA): light lunch e visita della Cantina Produttori di Manduria.
Il progetto, a cui il DAJS - Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino, partecipa come soggetto attuatore, è stato ideato dall'on. Andrea Caroppo e sarà realizzato grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Lecce, Brindisi e Taranto, i Consorzi di tutela del Primitivo di Manduria, del Salice Salentino, di Brindisi e Squinzano, i GAL Terra d'Arneo, Terra dei Messapi, Terre del Primitivo e Valle della Cupa, Movimento Turismo del Vino, istituzioni locali e istituti bancari del territorio, AIS, Assoenologi, Università insieme alle principali realtà associative e imprenditoriali del settore.
Per info tecniche collegarsi al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-salento-wine-train-745914790217?aff=oddtdtcreator&fbclid=IwAR38S3NMkw66YjCSA8uri3AEbEwS4TGXC60vuzxbG8zolVjArgOLYuVX1gE
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA