Cerca
Moda
30 Settembre 2023 - 08:04
Abito da invitato alla cerimonia di nozze
Quando arriva l'invito a un matrimonio, sono tanti gli aspetti da definire. Tra questi, rientra la scelta del look. Quali sono le dritte per gli invitati di sesso maschile? La risposta prevede il focus su diversi criteri. Prima di tutto, è il caso di riflettere sulla tipologia di matrimonio. Se si tratta di una cerimonia tradizionale che si svolge in città, è il caso di focalizzarsi verso un abito grigio o di colori come il blu scuro.
Da evitare categoricamente è il bianco, a meno che non ci siano indicazioni specifiche da parte dei nubendi. Per quanto riguarda i colori chiari, tra i più gettonati è possibile citare indubbiamente il beige, perfetto nei casi in cui la cerimonia va in scena in riva al lago o al mare.
Lo spezzato, tipologia di abito uomo che, in virtù del suo indiscusso fascino, è spesso al centro delle collezioni di brand di spicco come Boggi Milano, ha il suo perché come scelta di look per un invitato a un matrimonio solo nei frangenti in cui la cerimonia ha peculiarità informali.
Un elemento indubbiamente importante dell'outfit dell'invitato al matrimonio è la camicia che, a meno che non si parli di cerimonie all'insegna dell'originalità, deve essere rigorosamente bianca. Se il matrimonio prevede un dress code all'insegna dell'eleganza, la camicia bianca deve essere accompagnata dai gemelli.
Anche le scarpe hanno un ruolo cruciale nella definizione del look. Per una cerimonia elegante, la scelta che mette d'accordo tutti è quella delle Oxford stringate, tipologia di calzatura con un design a dir poco raffinato.
Come scegliere il look nei frangenti in cui si ricopre il ruolo di testimone? Senza dubbio è opportuno curare un po' di più il look. Si avranno gli occhi di tutti puntati addosso (quasi) come gli sposi.
Le alternative da prendere in considerazione per non sfigurare sono diverse. Lo smoking è un grande classico per le cerimonie altamente formali. Un'altra opzione fantastica è il completo tre pezzi, che può fare una grande figura se abbinato a una cravatta a tinta unita.
Un altro caso particolare degno di nota è quello degli invitati di sesso maschile parenti stretti della sposa, fratello in primis. Un consiglio utile in questi frangenti prevede il fatto di coordinare il look con un dettaglio di quello della protagonista assoluta della giornata. Un esempio? Una camicia di un rosa tenue simile a quello dei fiori del bouquet.
Livenetwork.it
Pubbliredazionale a pagamento
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA