Cerca
L'intervento
17 Settembre 2023 - 08:06
Il Terminal Bus – Park&Ride “Cimino” Di Kyma Mobilità
«Ben vengano le innovazioni, però se migliorative su tutti i fronti, per il servizio urbano, per la cittadinanza e per i lavoratori. Il nuovo Terminal Cimino sarà centro di interscambio tra bus extraurbani ed urbani, nonché nuovo park&ride per chi preferirà lasciare il veicolo privato per usufruire di quello pubblico. Terminal Cimino da qualche giorno è divenuto nuovo capolinea delle linee urbane gestite da Kyma Mobilità, che si muovono sulla direttrice sud della città».
Così il Segretario Provinciale di Ugl Autoferro Andrea Basile.
«Non è tutto oro ciò che luccica, si parla tanto di mobilità sostenibile - prosegue Basile -, ma in questo caso c’è ben poco di sostenibile da parte dei lavoratori e dei rappresentati sindacali, avendo riscontrato diverse criticità:
Lavoratori ed utenza ravvisano diverse criticità, è necessario un tavolo tecnico, al fine di rinvenire la soluzione opportuna ed elevare gli standard qualitativi.
Inoltre ci sono problemi oggettivi, tangibili, come l’inversione di marcia prevista a via della Pace (ingresso Porte dello Jonio) molto difficoltosa per gli autisti, bacino di utenza di via Speziale che disapprova i nuovi percorsi, stalli per autobus a Cimino pericolosi con rami degli alberi limitrofi sporgenti, struttura del Terminal ancora incompleta, gabbiotto del capolinea che definirlo “spartano” è un complimento, e ciliegina sulla torta, a breve si presume partiranno i parcheggi a pagamento: per i lavoratori quale sarà il destino?».
Lavoratori che già hanno il morale sotto i piedi, dopo un’estate lavorativa trascorsa ai limiti della sopportazione umana, riuscendo comunque a far proseguire il servizio urbano, grazie alla professionalità ed allo spirito di abnegazione che contraddistingue i dipendenti Kyma, nonostante un potere d’acquisto ai minimi storici, con uno stipendio oramai non più in linea con il costo della vita dei giorni d’oggi.
Riteniamo che sia giunta l’ora di ristabilire innanzitutto un clima sereno tra Azienda, Sindacati e Lavoratori, quindi cominciare a dare soddisfazione a tutti i dipendenti sia in termini economici che di qualità del lavoro.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA