Notizie
Cerca
Acciaierie d'Italia
17 Giugno 2023 - 06:02
L'ex Ilva
«È assolutamente intollerabile che si faccia marcia indietro sulla decarbonizzazione dell’ex Ilva. L'ipotesi di uno stralcio dal PNRR del miliardo di euro destinato all’impianto di produzione del preridotto, confermato dal MASE, è un segnale devastante che sta lanciando questo Governo». Lo dichiara l'onorevole Ubaldo Pagano (Pd).
«La destra - afferma Pagano - sta smontando pezzo per pezzo ogni sforzo fatto per costruire nuove prospettive per l’acciaieria di Taranto, proprio a partire dai finanziamenti per lanciare l’ex Ilva verso una svolta green. Rinunciare ai fondi PNRR vuol dire con ogni probabilità gettare per sempre alle ortiche l’opportunità di decarbonizzare la produzione di acciaio a Taranto».
L'onorevole Ubaldo Pagano (Pd)
«Ciò che lascia ancora più esterrefatti - prosegue il deputato del Pd - è vedere i parlamentari di maggioranza del nostro territorio completamente genuflessi alle decisioni di Roma. Tra il Ministro Fitto, vero apripista di ogni scelta contro il Sud Italia, e l’On. Iaia c’è una quotidiana gara al ‘torto peggiore’. Quest’ultimo solo qualche ora fa celebrava la nuova cassa integrazione per i dipendenti degli stabilimenti come un grande successo del Governo, omettendo del tutto che trattasi di un altro pannicello caldo a fronte di un problema enorme. Fino ad oggi mancava trasparenza sul piano industriale e occupazionale per il siderurgico. Ora scopriamo probabilmente che il motivo per cui questo Governo non è stato capace di presentarlo in 8 mesi è perché, molto semplicemente, non esiste più alcun progetto di rilancio dell’ex Ilva. Ancora una volta, questa destra incapace gioca a dadi con il destino di una intera comunità».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA