Cerca

Cerca

​«L’Ilva chiuderà, il M5s manterrà la sua promessa»​

«L’Ilva è destinata alla chiusura e Taranto dovrà essere risarcita a dovere dallo Stato. Mi aspetto che il mio governo avvii un serio e ambizioso progetto di riconversione economica di tutto il territorio tarantino».

In un’intervista all’edizione pugliese di Repubblica il deputato barese del Movimento Cinquestelle, Giuseppe Brescia, rilancia l’ipotesi di una Taranto senza acciaio. Brescia, 34 anni, parlamentare al secondo mandato, presidente della Commissione Affari Costituzionali e considerato molto vicino a Roberto Fico, presidente di Montecitorio, anima ‘di sinistra’ del M5s e giudicato “l’anti-Di Maio” dei pentastellati, pare riprendere il progetto di Beppe Grillo: «Manterremo tutte le promesse, come la chiusura dell’Ilva (...) Già m’immagino Taranto come Bilbao: una città a vocazione turistica e culturale, ben collegata con le altre attrazioni pugliesi». Dalla Ruhr ai Paesi Baschi cambia poco: nella Taranto a Cinquestelle per l’Ilva non c’è proprio spazio. E chissà se come quelle di Grillo, anche quelle di Brescia saranno etichettate come parole “a titolo personale”, per citare il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio.

«Oggi incontro i commissari dopo aver letto 23 mila pagine, anche se non proprio tutte - ha detto proprio Di Maio parlando ad Agorà su Raitre - Faremo il punto e poi capiremo come muoversi». Incalzando su quali saranno le scelte Di Maio ha ribadito che «si vogliono garantire due diritti: quello al lavoro e quello dei cittadini di Taranto a respirare». L’impressione però è che il vicepremier debba rispondere anche alla base movimentista dei Cinquestelle, incarnata anche da Brescia che non esita a “chiudere” anche la Tap («manterremo la parola, è un’opera inutile», sempre a Repubblica) ed a sparare ad alzo zero sull’ingombrante alleato di governo, Matteo Salvini («non condivido affatto nè i suoi toni nè il linguaggio che utilizza») e sul presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano («un politicante vecchio stampo, sa che il suo partito è in via di estinzione»).

(Articolo del luglio 2018)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori