Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Il silenzio del mare " di Margareth Di Domenico

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di martedì 2 dicembre 2025, è:

    IL SILENZIO DEL MARE

    di MARGARETH DI DOMENICO da Giulianova (TE)

    Il silenzio del mare
    profuma di sale e di inquietudine.
    Solletica l’animo
    facendo riaffiorare
    i ricordi,
    taluni dolci
    e taluni amari.

    Come d’incanto
    la speranza
    raggiunge l’infinito,
    quasi a sfiorarlo,
    piroetta nell’aria,
    facendo vibrare
    le corde dell’anima.

    Pensieri soavi e leggiadri
    mi raggiungono
    e mi liberano dalle mie
    prigioni;
    un’onda mi scuote
    confondendomi con la salsedine
    e, come un balsamo,
    profuma di una nuova essenza
    la vita
    e mi sento rinascere…

       

    Recensione


    Questa poesia segue un percorso emotivo che nasce dalla quiete e arriva alla rinascita, usando il mare come specchio dell’anima. Il silenzio non è assenza, ma un richiamo che smuove pensieri e ricordi, un luogo interiore dove ci si ritrova e ci si confronta con ciò che si porta dentro.


    Le immagini “profuma di sale e di inquietudine” fanno capire come la natura possa accarezzare e ferire allo stesso tempo, e la speranza, che “piroetta nell’aria”, porta movimento in una scena altrimenti immobile. Il ritmo è morbido, fatto di respiri lenti che seguono le onde e riportano a galla sensazioni che sembravano sopite, trasformando il paesaggio in un’esperienza completa e profonda.


    Nel testo di Margareth Di Domenico l’onda diventa una forza che scuote e libera, confondendo il corpo con la salsedine e portando una nuova essenza dentro la vita. Qui il mare guarisce senza parlare, scioglie le paure e restituisce la possibilità di sentirsi vivi, come se ogni soffio di vento cancellasse un limite e aprisse una porta sul possibile.


    Il finale è una vera rinascita, annunciata da un profumo nuovo che riempie il presente e incoraggia il futuro: basta restare in ascolto perché anche nel silenzio si nasconde un’energia che cambia tutto. La poesia lascia un messaggio luminoso: anche ciò che sembra fermo e muto può diventare la voce che ci libera, e il mare, con la sua calma profonda, sa riconsegnarci a noi stessi.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Commenti all'articolo

    • bmarfe

      02 Dicembre 2025 - 13:47

      Intensa, evocativa e ricca di speranza.

      Report

      Rispondi

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori