Cerca
CONTROVERSO
17 Ottobre 2025 - 06:00
"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.
Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:
Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica.
.
La Poesia del Giorno, di venerdì 17 ottobre 2025, è:
BATTI LE ALI
di AURORA AUGELLO da Agrigento
Batti le ali, giovani piume,
ancora pregne, cercate spazio.
Un colpo d’aria vi solleva sopra gli altri.
Il vento soffia, l’ala si piega.
Il vento soffia, l’ala si spezza.
Né bella né brutta: è solo lei.
È lei, ed è sola. Tu lo sai.
Tu la segui, nel suo sguardo assente,
con il tuo passo veloce.
Tu lo sai: lei non è di nessuno.
Lei non ama ciò che è facile.
Che gusto c’è ad avere ciò che si è già posseduto?
Due grandi occhi, limpidi all’improvviso
quando la stringi.
Due grandi occhi che paiono farsi uno,
e vi scorgi perle di brina,
perle di brina al mattino,
prima che sorga il sole.
La tua paura è forse parte del giorno.
Ora tremi per lei, per la dolcezza che ti infonde.
Ora tremi per lei,
che questo non vede e non sa - oppure lo sa?
Nella palude, radici nel fango,
alti gli steli dalle corolle carnose.
Nessuno li raccoglierà mai.
Nessuno si fermerà.
E resteranno lì,
radici nel fango, corolle carnose,
alti negli steli,
che si piegheranno
nutrendosi di se stessi.
♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦ ♦◊♦
Recensione
“Batti le ali, giovani piume, / ancora pregne, cercate spazio.” L’invito iniziale di Aurora Augello apre la poesia Batti le ali come un richiamo alla vita, al desiderio di slancio e libertà. Eppure, dietro il movimento del volo si nasconde una tensione dolorosa: ogni ascesa comporta il rischio della caduta. L’autrice trasforma la leggerezza in lotta, la grazia del gesto in resistenza contro il peso dell’esistere.
Il testo alterna momenti di intimità e distacco. L’ala che si piega e poi si spezza diventa metafora di fragilità e forza, di una creatura che non può appartenere a nessuno perché appartiene al cielo, alla propria inquietudine. “Lei non ama ciò che è facile” dice la voce narrante, riconoscendo nell’oggetto amato la stessa esigenza di libertà che lo ferisce.
La lingua è limpida, diretta, priva di artifici, ma densa di immagini simboliche. Gli “occhi che paiono farsi uno” e le “perle di brina al mattino” traducono con delicatezza il momento dell’incontro, dove tenerezza e paura si confondono. È un amore che vibra tra il bisogno di trattenere e quello di lasciar andare, come il respiro di un’alba che ancora non si decide a farsi giorno.
Nella parte finale, la poesia si apre a una visione più ampia e amara: “Nella palude, radici nel fango, / alti gli steli dalle corolle carnose.” L’immagine vegetale sostituisce quella del volo, suggerendo la continuità della vita anche nella stagnazione. Gli steli si piegano ma si nutrono “di se stessi”: è l’accettazione della ciclicità, della bellezza che sopravvive nel silenzio.
La poesia di Aurora Augello unisce grazia e consapevolezza, desiderio e rinuncia. In Batti le ali l’amore diventa un campo di prova dove si impara che ogni libertà autentica passa attraverso la fragilità, e che anche la ferita può essere una forma di volo.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA